Cronaca

“Università e lavoro”
Due giornate di
orientamento post-diploma

Il diploma di maturità e poi il nulla. Così molti giovani percepiscono la fine del percorso scolastico superiore. Ma per tutti gli indecisi, anche quest’anno viene riproposto “Università e lavoro”, l’evento dedicato all’orientamento post diploma. Due giornate – fissate per il 6 e 7 marzo – d’informazione, dedicate ai percorsi universitario e lavorativo.
Cosa fare una volta acquisito il diploma di maturità è una domanda che in molti si sono posti, ed altrettanti continueranno a porsi. È fondamentale, perché dalla risposta dipenderanno gli anni successivi; per alcuni, l’intera vita. “Se i giovani, oggi – dichiara l’assessore alla Cultura, Paola Vailati – possono accedere a diversi siti di atenei, agenzie di lavoro e associazioni di categoria, in questi due giorni potranno avere un incontro diretto con alcuni dei rappresentanti di queste realtà”. Un’opportunità di chiarimento diretta, “filtrata e moderata”, nel senso che ci sarà interazione, e il soggetto non verrà lasciato solo, davanti ad uno schermo. L’attività, come nelle edizioni precedenti, è promossa dall’Orientagiovani di Crema. Una scelta non casuale: “l’orientamento – chiarisce l’assessore Vailati – è il punto cardine dell’Orientagiovani, a differenza di quanto fa l’Informagiovani”. In tutto ciò, si intuisce, il compito dell’ente comunale è quello di fornire ulteriori strumenti di valutazione, oltre a quelli già disponibili e utilizzabili da chiunque.
Anche quest’anno, il programma della due giorni d’informazione è assortito. Prevede, infatti, moduli operativi, moduli inerenti tematiche precise ed incontri con esperti di settore. Oltre agli stand delle varie Università che hanno confermato l’adesione all’iniziativa – “prova del fatto che l’iniziativa è molto attesa”, commenta Vailati –, sarà possibile, previa iscrizione, partecipare a laboratori e simulazioni. Colloqui simulati di lavoro, incontri con lavoratori del terzo settore, istruzioni sulla costruzione del proprio curriculum vitae; questo e molto altro verrà proposto nelle aule dell’Università di Crema. inoltre, nella giornata del 6 marzo, sarà possibile prendere parte alla simulazione del test di accesso alle università, a cura di Alphatest.
Mentre per le scuole superiori l’accesso sarà diretto, è importante ricordare, a chiunque volesse partecipare, di iscriversi. Solo in tal modo sarà possibile accedere a seminari e laboratori. L’iscrizione può avvenire sul sito internet dell’Orientagiovani – dov’è possibile scaricare i moduli d’adesione –, oppure recandosi alla sede di via Civerchi, nel cortile della Biblioteca Comunale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...