Franco Agostino Teatro Festival: serata di premiazione per i giovani scrittori emergenti
Il 14 aprile si svolgerà la premiazione dei giovani talenti al FATF, con Luigi Garlando presidente di giuria e presentazione del suo nuovo libro
Franco Agostino Teatro Festival, Soci Coop e Caffè Letterario rinnovano l’appuntamento con la scrittura e con i suoi giovani talenti. E’ arrivato il momento della serata delle premiazioni dei migliori, dei racconti che sono stati segnalati al Presidente di Giuria Luigi Garlando e che sono stati individuati come i più meritevoli e coinvolgenti. Anche quest’anno, il sedicesimo per l’esattezza, il compito della giuria non è stato semplice. Gli oltre ottanta racconti arrivati alla segreteria sono stati leggi e analizzati da Velia Polenghi per il FATF, Antonio Baggio, Mimma Benelli, Loretta Doldi e Gabriele Pendola per il Comitato Soci Coop e da Paolo Gualandris per il Caffè Letterario.
Una lettura non banale perché i ragazzi hanno saputo raccontarsi e mettersi a nudo su un tema “Specchio riflesso” che ha lasciato emergere sensibilità e sfumature a volte anche cupe e pensierose. Sfumature che l’amica Mara Zanotti, a cui è dedicato il Concorso, avrebbe saputo leggere e raccontare con maestria, grazie alla sua attenzione per i testi e soprattutto per i ragazzi.
L’appuntamento per scoprire chi sono i finalisti e i vincitori e da dove provengono è fissato per Martedì 14 aprile alle ore 20,45 nella cornice della Sala Pietro da Cemmo, all’interno del Museo Civico di Crema e del Cremasco, una sala che saprà accogliere i ragazzi, insieme ai genitori, agli amici e agli insegnanti che li hanno spronati a mettersi alla prova con la pagina bianca e con le proprie emozioni. Ma chi sono i finalisti?
Per la sezione “Scrittori in erba” sono stati selezionati Anna Bolzoni (IIS Bruno Munari di Crema), Claudia Carioni (IIS Racchetti – Da Vinci di Crema), Daniele Lanzaro (IT Marinoni di Udine) e Fabio Nastasi (IIS Galileo Galilei di Crema). Per la sezione Under 14 incontreremo Lorenzo Ferragni (IC Vailati di Crema), Adele Mia Marchetti (IC Vailati di Crema), Giada Navali (IC Abbado di Crema) e Greta Palumbo (IC Chiesa di Spino d’Adda).
L’ultima parola spetterà, come da tradizione, al Presidente di Giuria che quest’anno sarà Luigi Garlando, giornalista e scrittore di romanzi e libri per ragazzi. Garlando chiacchiererà con i finalisti durante la serata delle premiazioni perché sarà importante scoprire il vincitore, ma sarà soprattutto più arricchente poter ascoltare dalla voce di chi scrive ogni giorno quali sono i segreti e quali sono le note da far risuonare per orchestrare un bel racconto. Un’esperienza che è sempre il cuore della serata che FATF, Comitato Soci Coop e Caffè Letterario regalano ai giovani aspiranti scrittori, un momento di condivisione che resta nel cuore e sa ispirare e aprire nuove porte.
A seguito delle premiazioni, il presidente di Giuria Luigi Garlando presenterà il suo libro “Sandro libera tutti” in una chiacchierata con Rachele Donati De Conti. Il libro, attuale e coinvolgente, in cento capitoli veloci ed emozionanti, compone il ritratto intimo di Sandro Pertini, un ragazzo eccezionale che con la sua lezione di umanità ha fatto la storia del Novecento italiano. Garlando incontrerà, la mattina di martedì 14 aprile, in uno straripante teatro San Domenico, anche i ragazzi delle scuole cittadine Galmozzi, Manziana, Galilei, Racchetti-Da Vinci, Munari e Pacioli che hanno risposto con entusiasmo all’invito del FATF ad incontrare, tra le pagine scritte dall’autore, un personaggio significativo della nostra storia.