Cronaca

Carnevale a Soncino tra festa e disagi: alcuni cittadini si lamentano per il caos

I festeggiamenti del Carnevale a Soncino sollevano malumori tra i residenti, preoccupati per rumori e traffico eccessivo, oltre a disagi per animali e persone

Carnevale a Soncino
Fill-1

Il Carnevale è quella festa in cui porta tanto colore, tanti sorrisi, musica e allegria a coloro che vi partecipano. Eppure, non sempre ai residenti di città e borghi vari in cui viene celebrato l’evento garba l’idea di avere traffico, confusione e disagio a ridosso delle proprie abitazioni.

A Soncino, infatti, le celebrazioni del Carnevale non hanno suscitato troppa felicità tra i cittadini che, al contrario, hanno segnalato varie forme di mancanze di rispetto nei confronti di persone e di animali domestici, oltre ad una gestione del traffico che, secondo alcuni residenti, non sarebbe stata all’altezza dell’evento.

Alcune persone soncinesi hanno segnalato musica ad un volume eccessivo, che avrebbe terrorizzato gli animali domestici (si parla anche di un gatto al momento scappato da un’abitazione e non ancora ritrovato), insieme a dei fuochi d’artificio ritenuti troppo potenti da sparare, anche se di breve durata; ed infine le auto parcheggiate in ogni zona del borgo senza un minimo di controllo, posizionate anche in luoghi non adatti alla sosta.

Soncino è considerato uno dei borghi più belli d’Italia, ed ogni anno porta all’ombra della Rocca migliaia di turisti che partecipano al Carnevale, all’evento Fantasy ed altre sagre del paese. Nonostante ciò, però, per alcuni soncinesi questo rappresenterebbe spesso una fonte di disagio non indifferente.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...