Un secolo di notizie: Crema celebra il centenario del settimanale "Il Nuovo Torrazzo"
La mostra dedicata al Nuovo Torrazzo a Crema racconta 100 anni di storia locale tramite le sue prime pagine e eventi significativi per la comunità
Dal formato lenzuolo in bianco e nero al formato tabloid a colori, cento anni di storia cittadina e del territorio raccontata attraverso le prime pagine del settimanale diocesano Il Nuovo Torrazzo.
Si è inaugurata nella sede della Proloco di Crema nel cuore della città la mostra dedicata al centenario del Nuovo Torrazzo il cui primo numero è apparso il 20 febbraio del 1926. La documentazione esposta racconta attraverso le prime pagine gli avvenimenti più significativi riguardante la città di Crema e il territorio e la trasformazione grafica dei linguaggi in un mondo in continua trasformazione rimanendo fedele ai valori.
“Uno strumento di comunicazione, un giornale che ha saputo essere vicino a questa città – spiega Vincenzo Cappelli, il presidente della Pro Loco – e in qualche modo essere nel cuore della città e del nostro territorio chiaramente e questo ci ha reso subito disponibili quando una delle giornalistiche purtroppo sono scomparse, Mara Zanotti, già un anno fa mi aveva chiesto se potevamo come Proloco ospitare questa mostra, lo abbiamo fatto subito rispondendo in maniera affermativa e oggi siamo veramente contenti di poter offrire alla città tutta e al territorio un’occasione per rivivere questi cento anni di un giornale”.
La mostra così come i laboratori per bambini sul tema della stampa sono dedicati a Mara Zanotti, giornalista della testata scomparsa a settembre dell’anno scorso, presente per l’occasione anche Poste Italiane con uno speciale annullo postale. Al teatro San Domenico si terrà un convegno sul ruolo del giornalismo locale in un contesto mediatico globale condotto dal giornalista e opinionista Beppe Severgnini.