Turismo

Crema, domenica 22 febbraio l’ultima sfilata: sarà proclamato il “Re Carnevale”

Domenica 22 febbraio si svolgerà la terza sfilata dei carri a Crema, con cinque partecipanti e votazione tramite QR Code da parte del pubblico

Carro Ai Guana
Fill-1

Dopo due domeniche baciate dal sole e da una grande partecipazione di pubblico, a Crema è tutto pronto per la terza e ultima sfilata dei carri allegorici, in programma domenica 22 febbraio. Al termine della giornata sarà proclamato il carro vincitore, che si aggiudicherà il titolo di “Re Carnevale”.

L’appuntamento è alle 14.30 in piazza Giovanni XXIII, lungo il tradizionale circuito cittadino dove sfileranno i cinque carri in concorso: Yellow Submarine (animato da Diablada Boliviana), Ai-Guana (Oratorio delle Quade), Sogna ragazzo sogna (gruppo Barabèt), Esercito del selfie (Istituto Ispe) e W.A.R. – We Are Revolution (Next Level).

Anche quest’anno si voterà tramite QR Code, dalle 14.30 alle 17, modalità già sperimentata nella scorsa edizione. Il pubblico potrà esprimere la propria preferenza inquadrando il codice con lo smartphone: ogni numero di telefono potrà votare una sola volta lo stesso carro. Saranno gli spettatori ad assegnare i punteggi per soggetto, colori, meccanismi, animazione e folclore. Il verdetto sarà ufficializzato alle 17.30, a chiusura della manifestazione.

La sfilata sarà arricchita dalla presenza di carri ospiti e gruppi mascherati, oltre alle esibizioni degli Sbandieratori e musici del Palio di Borgo San Marzanotto di Asti, di un gruppo folkloristico boliviano e del corpo bandistico folkloristico di Dozza (Bologna). Spazio anche ai più piccoli con l’Isola dei bambini, tra gonfiabili e truccabimbi.

Sabato 21 febbraio, in piazza Falcone e Borsellino, è in programma una novità: “Meg Gagèt”, festa serale in maschera con dj set dalle 18 alle 23, pensata in particolare per i giovani.

Durante l’ultima domenica proseguirà la vendita, a offerta libera, delle frittelle preparate dagli studenti dell’Istituto Sraffa-Marazzi e dei tortelli cremaschi in piazza Duomo: il ricavato sarà devoluto al Centro di Riabilitazione Equestre e ad Anffas.

Per l’intera giornata saranno attivi anche i mercatini di Carnevale nel centro storico e le visite guidate organizzate dalla Pro Loco, dedicate a gruppi e turisti. Tra gli eventi collaterali, il 7 marzo è in programma lo spettacolo “La sirenetta 2.0” al Teatro San Domenico.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...