Crema, al via interventi su strade e marciapiedi: nuove asfaltature in arrivo
Il Comune di Crema inizia oggi interventi di manutenzione su marciapiedi e strade, investendo per migliorare la sicurezza e la mobilità dei cittadini
Partiranno nella giornata odierna, i nuovi interventi di manutenzione straordinaria sul territorio della città di Crema. Il Comune ha annunciato un piano di rappezzamento del manto stradale e di ripristino della pavimentazione dei marciapiedi che interesserà diversi punti della città, con l’obiettivo di migliorare sicurezza e fruibilità degli spazi pubblici.
Nel dettaglio, i lavori riguarderanno il marciapiede della strada che conduce al cimitero di San Bernardino, il marciapiede a raso di via Pagliari, quello di piazza Garibaldi all’incrocio con via Castello, oltre alla realizzazione di un nuovo marciapiede in via Magri. Previsti interventi anche nel parcheggio della palestra Cremonesi di via Pandino, in via Boldori e in via Rampazzini, in prossimità del Parco Vittime della Strada. In programma anche l’asfaltatura della banchina stradale di via Bramante, funzionale alla futura pista ciclabile di collegamento.
Complessivamente, gli interventi consentiranno di sistemare in via definitiva tratti significativi di vie e spazi pubblici per una superficie di circa 4mila metri quadrati, con particolare attenzione alla mobilità pedonale e ciclabile. Nei prossimi mesi seguirà inoltre un ulteriore piano di asfaltature del valore di 800mila euro che interesserà alcune delle principali arterie cittadine.
“L’Amministrazione comunale ha deciso di investire risorse nelle manutenzioni straordinarie della rete viaria a beneficio della sicurezza e della mobilità, quale risposta concreta alle segnalazioni e alle richieste dei cittadini. Grazie ad un costante controllo e ad un’attenta pianificazione dei ripristini stradali, siamo in grado di realizzare un significativo programma di asfaltature e sistemazioni”, commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Giorgio Pagliari.
Durante l’esecuzione degli interventi potranno verificarsi temporanei disagi alla circolazione, anche per l’istituzione, in alcune fasi dei lavori, del senso unico alternato.