Cronaca

Trescore, finti tecnici dell’acquedotto rubano oro a un’anziana

Furto con raggiro a Trescore Cremasco: due falsi tecnici si introducono in casa di un’anziana e rubano monili d’oro. Indagano i carabinieri

I Carabinieri di Pandino

Furto con raggiro nel pomeriggio di martedì a Trescore Cremasco, dove una donna di 81 anni è stata vittima di due malviventi che si sono introdotti nella sua abitazione con la scusa di un controllo. L’intervento dei militari è scattato intorno alle 15, dopo la chiamata della figlia della donna. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Stazione di Pandino, che hanno avviato le indagini.

Secondo quanto ricostruito, i due uomini si sarebbero presentati verso le 14:30 in via Trieste, citofonando e qualificandosi come tecnici dell’azienda che gestisce l’acquedotto e come agenti di Polizia Locale. Con questa scusa sono riusciti a farsi aprire la porta e ad entrare in casa, sostenendo di dover effettuare controlli. Mentre uno dei due distraeva l’anziana con spiegazioni e verifiche, il complice si è diretto in camera da letto, dove ha rovistato tra cassetti e armadi, riuscendo a impossessarsi di tutti i monili d’oro trovati.

Prima di dileguarsi, i malviventi hanno fatto esplodere un petardo, probabilmente per creare confusione e guadagnarsi la fuga. Subito dopo sono scappati a piedi, facendo perdere le proprie tracce. La donna, compreso quanto accaduto, ha poi parlato con sua figlia, che ha contattato i Carabinieri: sono ora in corso le indagini per individuare gli autori del furto.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...