Cronaca

Quaresima in Cattedrale, Vespri in musica e Via Crucis in streaming

In Quaresima alla Cattedrale di Crema: Vespri in musica con il soprano Ilaria Longari e Via Crucis in streaming su Radio Antenna 5

La cetra
Fill-1

La partecipazione del giovane soprano Ilaria Longari ai Vespri della domenica, alle 17, in cripta. E la diretta audiovideo della Via Crucis, alle 15 del venerdì, sul sito di Radio Antenna 5. Sono le due novità che si uniranno alle consuete iniziative di Quaresima, nella Cattedrale di Crema.

I Vespri, innanzitutto. Come avvenuto nel tempo di Avvento e di Natale, con domenica riprenderà la celebrazione della preghiera che caratterizza il calar del sole. Si terrà nella cripta della Cattedrale, un ambiente molto raccolto e più caldo rispetto alla chiesa superiore, sotto la guida dei parroci dell’Unità pastorale Cattedrale – SS. Trinità don Angelo Frassi e don Alessandro Vagni. Ad arricchire la liturgia, sarà l’esposizione del Santissima Sacramento, che culminerà nella benedizione eucaristica. Confermato anche in questa edizione l’accompagnamento musicale con la cetra e con l’armonium storico Lindholm, recentemente donato alla Cattedrale dalla professoressa Paola Orini, a impreziosire ulteriormente la preghiera interverrà Ilaria Longari, giovane soprano sergnanese, che – oltre a cantare le antifone e i salmi dei Vespri, in alternanza con l’assemblea – accompagnerà l’esposizione e la riposizione dell’Eucarestia con alcuni brani solistici del grande patrimonio della musica sacra: tra questi, a rotazione, l’Ave Verum di Mozart, il Panis Angelicus di Franck, la cantata Bist du bei mir di Bach e alcuni movimenti dallo Stabat Mater di Pergolesi.

“Un’ulteriore occasione per mettere in dialogo fede e cultura – motiva così l’iniziativa Marcello Palmieri, presidente del CdA della Cattedrale – e restituire alla celebrazione dei Vespri quella centralità liturgica e musicale da cui è stata caratterizzata per secoli. Basti pensare al Vespro della Beata Vergine di Monteverdi – sottolinea -, o anche a quello di Cavalli, nostro illustre concittadino”. E se la domenica pomeriggio si caratterizzerà per questa celebrazione in canto, anche la tradizionale Via Crucis del venerdì alle 15 vedrà una novità: la diretta streaming sul sito di Radio Antenna 5, che permetterà di seguire la celebrazione anche agli anziani, agli ammalati, e più in generale a tutti coloro che – pur non potendo recarsi in Duomo – desiderano seguire questo pio esercizio dalla chiesa madre della nostra diocesi. Per vedere a ascoltare la celebrazione, basterà accedere al sito di Radio Antenna 5 (www.radioantenna5.it), e cliccare sul riquadro nero a destra sotto la scritta “”Premi la freccia sotto per il livestream video”.

Anche mercoledì, inizio della Quaresima, sarà possibile seguire nello stesso modo la celebrazione del vescovo Daniele Gianotti, che imporrà le ceneri sul capo dei fedeli nel corso della S. Messa delle 18. E sempre mercoledì, restano confermate le due celebrazioni del mattino: alle 8 (con il canto delle Lodi mattutine) e alle 10, entrambe con questo rito penitenziale.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...