Regione sostiene la Festa del Salame Nobile Cremasco: patrocinio e contribuito economico
Il Consiglio regionale della Lombardia conferma il patrocinio alla Festa del Salame, stanziando più di 2 mila euro per valorizzare il territorio e le sue eccellenze agroalimentari
Leggi anche:
Arriva un nuovo segnale di sostegno istituzionale per una delle manifestazioni enogastronomiche più attese del territorio. Oggi l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Lombardia ha deliberato il patrocinio per la quarta edizione della Festa del Salame Nobile Cremasco, in programma l’11 e il 12 aprile 2026, stanziando anche un contributo di 2.100 euro a supporto dell’organizzazione.
Un sostegno che conferma l’attenzione della Regione verso un evento che, negli anni, è cresciuto in partecipazione e rilevanza, diventando un appuntamento capace di valorizzare le eccellenze agroalimentari del territorio cremasco e di attrarre visitatori.
Soddisfatto il consigliere regionale Matteo Piloni, del Partito Democratico, che commenta: “Ringrazio l’Ufficio di Presidenza per aver accolto la richiesta dell’amministrazione comunale di Crema e aver deciso di confermare il patrocinio e il contributo, comprendendo a pieno l’obiettivo della manifestazione che è quello di promuovere le aziende, i prodotti locali e il turismo, decidendo così di sostenerla”.
La Festa del Salame Nobile Cremasco si conferma dunque non solo un momento di celebrazione di una delle specialità simbolo della tradizione gastronomica locale, ma anche un’occasione strategica per rafforzare il legame tra produzione, identità territoriale e sviluppo turistico.