Feste e turismo

Gran Carnevale Cremasco: è già conto alla rovescia per la seconda sfilata

Fuori concorso sfileranno altri carri ospiti, tra cui quello dedicato alle Olimpiadi Milano-Cortina e il tradizionale “Gagèt col so uchèt”, maschera simbolo della città

Carnevale Cremasco
Fill-1

Sole, coriandoli e una folla arrivata da tutta la Lombardia hanno inaugurato la prima domenica del Carnevale di Crema, trasformando il centro cittadino in un grande palcoscenico a cielo aperto. Una giornata che ha rispettato le attese, regalando sorrisi soprattutto ai bambini – veri protagonisti della manifestazione – ma anche momenti di leggerezza per famiglie e adulti.

La città si è colorata di maschere, stelle filanti, musica e balli, in un’atmosfera carica di energia e partecipazione. E la festa è solo all’inizio: domenica 15 febbraio, dalle 14.30 in piazza Giovanni XXIII, è in programma la seconda sfilata dei carri allegorici lungo il tradizionale circuito cittadino.

Grande attenzione per i carri in concorso, vere opere di artigianato realizzate in cartapesta e arricchite da complessi meccanismi scenici. Il pubblico ha già potuto ammirarli da vicino e votare il proprio preferito grazie a un sistema digitale: un QR code posizionato davanti ai carri e lungo il percorso consente di assegnare un punteggio a soggetto, colori, meccanismi, animazione e folklore. Si vota ogni domenica dalle 14.30 alle 17; ogni numero di cellulare può esprimere una sola preferenza, geolocalizzata.

Ecco i carri in gara, in ordine di apparizione:

  • “Yellow Submarine” (U.S. Acli), omaggio al celebre brano dei Beatles nel 60° anniversario.

  • “AI-GUANA” (Oratorio delle Quade e S. Bernardino), una gigantesca iguana simbolo della natura che si oppone all’avanzata dell’intelligenza artificiale.

  • “Sogna ragazzo sogna” (Gruppo Barabèt), dedicato ai ricordi d’infanzia e alla fantasia come antidoto a un mondo cinico.

  • “Esercito del selfie” (Istituto Ispe), riflessione sulla dipendenza da smartphone che coinvolge tutte le generazioni.

  • “W.A.R. – We Are Revolution” (Next Level), invito a ribellarsi a un mondo dominato dalla guerra e a scegliere il cambiamento.

Fuori concorso sfileranno altri carri ospiti, tra cui quello dedicato alle Olimpiadi Milano-Cortina e il tradizionale “Gagèt col so uchèt”, maschera simbolo della città.

Confermata anche la presenza dei gruppi brasiliani e boliviani, che porteranno in città ritmi e colori sudamericani con i loro costumi tradizionali. Tra le novità della prossima domenica, il Gruppo Young Quadrille di Treviso, impegnato nella rievocazione delle danze storiche ottocentesche, per uno spettacolo che unisce cultura e intrattenimento. In programma anche bande musicali e gruppi folcloristici dall’Italia e dall’estero, oltre alla partecipazione dei “Wild Boys” di Franciacorta Erbusco.

Dalle 9 alle 19 piazza Duomo, via Manzoni, via Cavour e l’inizio di via XX Settembre ospiteranno la 26ª edizione dei Mercatini di Carnevale, con prodotti enogastronomici e artigianali. In piazza Madeo sarà attivo un punto ristoro con food truck (dalle 11 alle 21), con proposte anche per celiaci e vegetariani. Spazio ai più piccoli con l’Isola dei Bambini, dotata di gonfiabile gigante e servizio gratuito di truccabimbi.

Prosegue anche l’impegno solidale: le frittelle preparate dagli studenti dell’indirizzo enogastronomico dell’Istituto Sraffa sosterranno il CRE – Centro di riabilitazione equestre; il ricavato dei tortelli cremaschi, venduti in piazza Duomo, sarà devoluto all’Anffas.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...