“Spazi in prova”: vinto a Rivolta il bando Giovani Smart 2.0 di Regione Lombardia
Il progetto di protagonismo giovanile vede come capofila la Fondazione Santa Maria della Misericordia e il Comune di Rivolta d'Adda ma coinvolge tante realtà sportive, ludiche e teatrali del territorio. Nei prossimi mesi verrà presentato il calendario delle attività e dei primi appuntamenti pubblici
È ufficiale: il progetto “Spazi in prova. Dai desideri dei giovani, riabitare il futuro di Rivolta” è tra i vincitori del bando Giovani Smart 2.0 promosso da Regione Lombardia.
Il progetto nasce grazie a un ampio partenariato coordinato dal Comune di Rivolta d’Adda e con Fondazione Santa Maria della Misericordia – Capofila di progetto- con il coinvolgimento di realtà educative, sportive e sociali tra cui Oratorio Sant’Alberto, Università del Ben-Essere, ASD Ginnastica Rivoltana, ASD Rivoltana Calcio, Red&Blue Sport Education, GEN Lombardia.
“Questo successo conferma che la sinergia tra Amministrazione Comunale, enti e associazioni locali e giovani produce risultati concreti, duraturi e sostenibili. “Spazi in prova” ha vinto il bando regionale Lombardia Giovani Smart 2.0, ottenendo risorse significative per la sua realizzazione e premiando un approccio innovativo e collaborativo. Un investimento strategico per una comunità più partecipata, creativa e condivisa”, sostiene il Vice Sindaco Marianna Patrini.
L’iniziativa mira a creare spazi di espressione, sperimentazione e partecipazione per ragazze e ragazzi, attraverso percorsi educativi, attività sportive, laboratori creativi e azioni di comunità. L’obiettivo è valorizzare desideri, competenze ed energie delle nuove generazioni, favorendo inclusione, innovazione sociale e senso di appartenenza al territorio di Rivolta d’Adda.
“Con questo progetto la Fondazione ribadisce il proprio impegno nella formazione dei giovani, sostenendo iniziative capaci di creare opportunità, valorizzare il territorio e offrire strumenti concreti di crescita. Il ruolo di Ente Capofila conferma la volontà di investire con convinzione sui giovani di Rivolta d’Adda” sostiene Emanuela Zanardi, Vicepresidente della Fondazione e curatrice delegata del progetto.
Clara Vismara, Presidente di Università del Benessere, esprime netta soddisfazione: “È un’iniziativa molto valida, perché non propone ai giovani idee già confezionate dagli adulti, ma offre loro la possibilità di partecipare attivamente e di esprimere ciò che davvero piace a loro — qualcosa che noi adulti non possiamo sempre individuare. Università del Benessere coordinerà – tra le altre – il laboratorio teatrale, nel quale saranno i ragazzi a
portare testi e proposte, a suggerire scenografie e spunti creativi. Il regista coordinerà il lavoro con loro passo dopo passo, rendendo possibile la realizzazione concreta delle loro idee.
“Come Red&Blue siamo orgogliosi di far parte di questo progetto, come sempre proviamo a utilizzare lo sport come veicolo di valori positivi, la sfida è coinvolgere le nuove generazioni, e siamo certi questo progetto porterà linfa ed energie nuove a tutta la comunità” dichiara Fabio Barbaglio, CO-FOUNDER e Presidente di Red&Blue.
Nei prossimi mesi verrà presentato il calendario delle attività e dei primi appuntamenti pubblici, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente ragazze e ragazzi nella coprogettazione delle azioni previste. Un ringraziamento speciale va a tutti i partner e agli operatori che ogni giorno lavorano sul territorio, per costruire nuove opportunità educative e sociali, rendendo possibile questo importante traguardo.