Nuovo ecografo 3D per Asst Crema: donazione possibile grazie alle iniziative di Ancorotti
Un ecografo di ultima generazione è stato donato all'ASST di Crema grazie a eventi come la “Run for Beauty” e lo spettacolo “Bellezza Imperfetta”. L’iniziativa evidenzia l’importanza della collaborazione tra sanità, imprese e associazioni
Leggi anche:
Un ecografo di ultima generazione, dotato di due sonde 3D, utile a rafforzare le attività di prevenzione e tutela della salute femminile. Grazie alle iniziative promosse da Ancorotti Group, come lo spettacolo teatrale “Bellezza Imperfetta” con Diego Dalla Palma e la “Run for Beauty”, corsa benefica che lo scorso settembre ha richiamato circa mille partecipanti, è stato possibile donare lo strumento ad Asst Crema, in collaborazione con la Fondazione San Domenico e il Club Rotary di Crema.
Tra i presenti, dunque, il Senatore Renato Ancorotti con la figlia Enrica, mentre l’azienda ospedaliera cremasca è stata rappresentata dal direttore di Ostreticia e Ginecologia Vincenzo Siliprandi, insieme alla nuova direttrice sociosanitaria Valentina Brunelli e, ovviamente, il Direttore generale Alessandro Cominelli.
L’iniziativa rappresenta un esempio concreto di collaborazione tra sanità, imprese e associazioni del territorio, dimostrando come la solidarietà possa tradursi in strumenti efficaci a supporto della prevenzione e della salute delle donne.
“Il valore simbolico – spiega il Senatore Ancorotti – è aiutare un ospedale eccellente come quello di Crema donando sempre più possibilità tecniche per risolvere i problemi della salute. Chiaramente i problemi della salute vanno risolti a livello statale, a livello governativo, a livello regionale però nulla impedisce che i privati cittadini e le aziende del territorio, ridiano parte della fortuna e del successo che hanno avuto, contribuendo in modo significativo verso l’ente ospedaliero cremasco”
“È un importante riconoscimento – ha aggiunto il Direttore Generale Cominelli – quindi questa attenzione sia del privato che di tutta la comunità al nostro ospedale è un ulteriore segno di quanto la comunità tenga e quindi sia appunto vicina alla nostra realtà. Con il loro contributo possiamo dire che siamo sempre in grado di garantire una sanità di eccellenza e quindi appunto questo ecografo ci consentirà di essere al top di gamma anche per quanto riguarda la stessa prevenzione”.
Un contributo determinante alla raccolta fondi è arrivato dalla “Run For Beauty”, organizzata da Camisano Running ASD. Il presidente Gian Pietro Salvitti ha commentato e annunciato il nuovo appuntamento: “Alla prima edizione abbiamo coinvolto circa mille persone. Un risultato che dimostra quanto il territorio sia sensibile ai temi della salute e della solidarietà quando vengono proposti in modo inclusivo. Stiamo già lavorando alla prossima edizione, che si terrà venerdì 18 settembre 2026, con l’obiettivo di coinvolgere ancora più partecipanti”.
Anche la cultura ha avuto un ruolo centrale grazie allo spettacolo “Bellezza Imperfetta”. Gianluca Savoldi, Consigliere Delegato alla Commissione Teatro della Fondazione San Domenico, ha sottolineato: “Diego Dalla Palma ha affrontato temi come fragilità, consapevolezza e cura di sé, dimostrando come il teatro possa essere uno stru-mento efficace di responsabilità sociale”.
La fase conclusiva del progetto, relativa all’acquisto e alla consegna del macchinario, è stata coordinata dal Rotary Club Crema, con il supporto dell’Associazione dei volontari del Distretto 2050 Prometeo. Il presidente del Rotary Club Crema, avv. Marcello Palmieri, ha dichiarato: “Quando competenze, risorse e volontariato si incontrano, è possibile trasformare una buona idea in un risultato concreto e duraturo per la comunità”.