Politica

Consiglio provinciale 2026: in primo piano il centro di Protezione civile a Crema

Il 10 febbraio si apre il 2026 del Consiglio provinciale di Cremona. Tra i temi chiave la realizzazione del centro polifunzionale di Protezione civile a Crema, insieme a bilancio, pianificazione ambientale e diritti.

Immagine di repertorio Consiglio Provinciale
Fill-1

Sarà dedicata a temi strategici per il territorio la prima seduta del 2026 del Consiglio provinciale di Cremona, convocata per martedì 10 febbraio alle ore 17.30 nella sala consiliare di Corso Vittorio Emanuele II, 17.

Tra i punti all’ordine del giorno spicca in particolare la discussione relativa alla costruzione di un centro polifunzionale per l’emergenza di Protezione civile nel Comune di Crema, un’infrastruttura ritenuta fondamentale per il coordinamento e la gestione delle attività di soccorso sul territorio. Il Consiglio sarà chiamato a deliberare sulla rinuncia al diritto di superficie relativo all’area individuata, un passaggio amministrativo necessario per consentire l’avanzamento dell’intervento.

La seduta si aprirà con l’esame delle variazioni al DUP 2026-2028 e al bilancio di previsione, seguite dalla definizione del risultato presunto di amministrazione al 31 dicembre 2025, con la costituzione di specifici vincoli di destinazione delle risorse.

In agenda anche un importante atto di pianificazione ambientale: l’approvazione del documento programmatico per la redazione del Piano delle attività estrattive, che orienterà le scelte future in materia di utilizzo delle risorse del territorio.

Non mancheranno, infine, i temi legati ai diritti e alla trasparenza amministrativa, con l’esame delle modifiche al regolamento per l’istituzione del Garante provinciale delle persone private della libertà personale, oltre a un’interrogazione consiliare sulla posizione assunta dal presidente della Provincia nell’assemblea dei soci di Padania Acque Spa dello scorso dicembre.

Una seduta densa di contenuti, dunque, che segna l’avvio dell’attività istituzionale provinciale nel nuovo anno, con Crema al centro di una delle decisioni più rilevanti per la sicurezza e la protezione civile del territorio.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...