Spettacolo

Roberto Cacciapaglia: data zero a Crema e celebrazione olimpica a Milano 2026

Il pianista Roberto Cacciapaglia torna in tour con “AURAL” e prepara la Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi Invernali 2026, presentando “Olympia”, un viaggio musicale che unisce sinfonia e emozione, celebrando la fiamma olimpica

Roberto Cacciapaglia (Foto di Stefano Benni)
Fill-1

Il pianista e compositore Roberto Cacciapaglia, dopo i sold out del “Time to Be Tour” e gli straordinari concerti al National Art Center di Tokyo, dall’11 aprile al 9 maggio torna in concerto nei teatri italiani con il suo nuovo tour “AURAL. Songs on Reality” prodotto e organizzato da Baobab Music.

Il tour, durante il quale presenterà l’omonimo album e i brani più significativi del suo repertorio, attraverserà sei città italiane partendo da Crema con la data zero l’11 aprile 2026 alle ore 21,00.

“Aural – Songs on Reality” racchiude l’essenza di un intero percorso musicale e artistico. Il concerto sarà un invito a riconoscere, attraverso il suono, l’armonia luminosa che già abita in ciascuno di noi. Il palcoscenico sarà un’architettura sonora: una geometria in movimento, un moto circolare che si espande all’infinito nello spazio, trasportando l’ascoltatore in un’esperienza di ascolto immersiva e consapevole.

“Ognuno di questi concerti è un invito a vivere un’esperienza immersiva attraverso il suono, nel momento presente, nella dimensione del qui e ora, per condurre l’ascoltatore alla ricerca di realtà inesplorate che vivono dentro di noi. – ha dichiarato Cacciapaglia – In questi concerti faremo esperienza di come i poteri del suono e della musica possono condurci da una relazione ordinaria con il mondo delle sensazioni e delle emozioni, a stati di presenza e di maggiore chiarezza.”

Il timbro del pianoforte, accordato con una speciale intonazione a sinusoidi a onde variabili, guiderà l’ascoltatore in un cammino di attenzione e consapevolezza che risuona nel profondo.

Venerdì 6 febbraio alle ore 20.00 presso il San Siro Olympic Stadium, il pianista sarà Direttore e Compositore musicale del Gran Finale della Cerimonia di Apertura che darà il via ai Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026. Il M° Cacciapaglia firma “Olympia”, poema sinfonico in quattro movimenti che racconta arrivo, viaggio e ascesa della fiamma olimpica; il momento più simbolico dell’apertura delle Olimpiadi Invernali 2026. Un viaggio musicale che, attraverso pianoforte, orchestra, voce ed elettronica, accompagna l’arrivo, il passaggio e l’ascesa della fiamma olimpica fino alla sua accensione e celebrazione finale con i bracieri olimpici.

Eseguito dalla Royal Philharmonic Orchestra e registrato agli Abbey Road Studios di Londra, Olympia unisce scrittura sinfonica e visione contemplativa, in dialogo con i valori originari dei Giochi Olimpici. Sempre nell’ambito di Milano Cortina 2026, da sabato 7 fino al 22 febbraio, la musica di Roberto Cacciapaglia accompagnerà l’appuntamento quotidiano all’Arco della Pace aperto a cittadini e turisti. Ogni giorno, allo scoccare di ogni ora – dalle 17.00 alle 23.00 – il braciere olimpico si animerà con uno show della durata di alcuni minuti, un momento sospeso tra luce, musica ed emozione.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...