Scuole

Meccatronica avanzata per ITS Academy: robot umanoidi per il futuro degli studenti

ITS Academy ha lanciato un progetto innovativo di meccatronica, finanziato dal PNRR. La fornitura di robot umanoidi e canini permetterà agli studenti di esplorare le frontiere della robotica e dell'automazione, preparandoli a sfide future

Il Robot presentato agli studenti
Fill-1

Un’evoluzione straordinaria della meccatronica acquistata con i fondi del PNRR è utile per creare un nuovo studio approfondito per gli ingegneri del domani. Al Liceo Galilei di Crema è stato presentato il nuovo investimento di ITS Academy Cremona grazie al contributo dell’azienda di Offanengo, VHIT, la quale ha fornito dalla Cina un robot umanoide e uno canino per permettere agli studenti di meccatronica uno studio avanzato per costruire queste tipologie di macchine insieme alle aziende per un significativo passo verso il futuro.

Sotto gli occhi della direttrice Valentina Lucera e dell’amministratore delegato di VHIT Corrado La Forgia, ospitati da Paola Orini, gli studenti hanno ammirato le funzioni di luce gas e i nomi dei due robottini che grazie ai comandi da remoto possono camminare, saltare, ballare, salutare ed effettuare tanti piccoli movimenti. Un finanziamento da circa 60 mila euro, che avrà l’obiettivo di istruire gli studenti verso una nuova frontiera del futuro, nemmeno così troppo lontana.

“Abbiamo messo a terra in pochi mesi un progetto ambizioso – spiega Nucera – che era quello di andare un po’ oltre ai classici laboratori di meccatronica o di informatica. Siamo riusciti, grazie a fondi PNRR, che abbiamo gestito in collaborazione con i nostri soci, il territorio, gli ITS che si sono riuniti, ad acquistare un umanoide che potrà fare il tour di tutte le sedi ITS perché si trasporta in una valigetta, ma soprattutto ci permetterà di sviluppare un corso con un focus sulla robotica e automazione grazie al quale i ragazzi potranno realizzare le proprie abbraccia robotiche fondamentalmente. Quindi è un corso che va oltre ogni immaginazione, se pensiamo che qualche anno fa abbiamo iniziato con dei semplici laboratori di meccanica o elettrotecnica.

“Gli umanoidi – ha aggiunto La Forgia – sono tecnologie che saranno sempre più comuni a brevissimo. Quindi noi come azienda abbiamo deciso di studiarli, abbiamo deciso di guardarci dentro e in questo ponte con il territorio, con l’ITS, facciamo la scommessa di portare anche gli studenti in frontiera. Quindi nel corso che faremo cercheremo di entrare in queste macchine, cercheremo di capirle meglio perché ce ne dobbiamo interessare in ogni caso, sia come territorio, sia come azienda, sia anche come enti di formazione”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...