Gran Carnevale Cremasco: domenica al via la prima sfilata dei carri allegorici
Il Carnevale Cremasco torna con eventi entusiasmanti e carri allegorici sorprendenti. Con un focus su temi attuali e novità come la presenza di ospiti di Radio 105, questa edizione promette di coinvolgere e divertire tutti i partecipanti
Leggi anche:
Ore frenetiche per i volontari del Gran Carnevale Cremasco che, nel capannone di via Fermi, sono al lavoro per ultimare dettagli, ritocchi e collaudi dei grandi carri allegorici. Dopo un anno di preparazione, tutto è ormai pronto: domenica 8 febbraio, a partire dalle 14.30, i carri lasceranno il capannone per sfilare lungo il tradizionale circuito cittadino, mostrando al pubblico tutta la loro magnificenza.
Il primo assaggio della scorsa domenica, con maschere, coriandoli, artisti di strada e animazioni musicali nel centro storico, ha già acceso l’entusiasmo. Crema è ufficialmente entrata nel clima carnevalesco che caratterizza il mese di febbraio.
Cresce l’attesa per l’avvio del Carnevale Cremasco, il più importante della Lombardia, che entra nel vivo con tre grandi appuntamenti: 8, 15 e 22 febbraio.
Tra le novità di quest’anno spiccano un carro dedicato alle Olimpiadi Milano-Cortina (fuori concorso), una festa serale pensata per i giovani – preludio a una futura sfilata notturna – e la presenza degli ospiti di Radio 105, Pizza e Ylenia, che saliranno sul carro olimpico. Come sempre, completamente rinnovati i carri a tema.
Saranno 14 i carri complessivi che sfileranno per le vie di Crema, inclusi alcuni carri ospiti. Cinque, invece, i carri allegorici artigianali in concorso, ciascuno portatore di un messaggio ispirato all’attualità.
I carri in concorso
AI-GUANA
Un’iguana gigante, nata dal cuore della foresta pluviale, si erge a difesa del mondo reale contro l’avanzata di quello virtuale. Una riflessione sui rischi dell’intelligenza artificiale e sulla necessità di difendere la realtà, che non può essere sostituita ma solo supportata dalla tecnologia.
L’Esercito del Selfie
Figure con lo smartphone sempre in mano raccontano una dipendenza che non riguarda solo i giovani, ma anche il mondo adulto. Sempre più social, ma sempre meno capaci di socializzare davvero, lasciando poco spazio alla creatività, soprattutto nei più piccoli.
Yellow Submarine
Un grande televisore anni Sessanta e i Beatles celebrano i 60 anni di uno dei brani più iconici della band, diventato anche film d’animazione. Un invito a salire tutti a bordo del sottomarino giallo più famoso della storia.
Sogna ragazzo, sogna
Un ragazzo seduto su un cuscino, circondato dai suoi giochi. Ispirato alla celebre canzone di Roberto Vecchioni, il carro è un omaggio alla fantasia e all’immaginazione, rifugio prezioso in un mondo sempre più virtuale.
W.A.R. – We Are Revolution
Una colomba della pace posata su un cannone e uno scheletro alato in divisa militare, circondati da alberi in fiore. Un forte messaggio contro la guerra e la violenza: un altro mondo è possibile, la vera rivoluzione è la pace.
Il programma di domenica 8 febbraio
L’inaugurazione ufficiale è prevista alle 14.30 in piazza Giovanni XXIII, alla presenza delle autorità e degli ospiti speciali. Confermata la partecipazione dei consiglieri regionali Riccardo Vitari, Matteo Piloni, Marcello Ventura e Barbara Mazzali, del consigliere provinciale Eugenio Vailati, del sindaco di Crema Fabio Bergamaschi, degli assessori Giorgio Cardile e Franco Bordo, del presidente della Pro Loco Vincenzo Cappelli e del presidente del Carnevale Cremasco OdV, Eugenio Pisati. Sul palco anche Pizza e Ylenia di Radio 105, testimonial della 38ª edizione, presenti per tutta la giornata e in sfilata sul carro delle Olimpiadi.
Alle 14.30 prenderà il via la prima sfilata con carri allegorici, gruppi mascherati e animazioni musicali curate dalle scuole di ballo. L’apertura sarà affidata al Bahia Brasil Show, con percussionisti e ballerini direttamente dal Brasile. Musica dal vivo anche con la Triuggio Marching Band, mentre numerosi gruppi folkloristici provenienti da Bolivia e Argentina porteranno in scena danze e costumi tradizionali.
Spazio anche alla fantasia con i gruppi Fellowes 46, Wild Boys e Gli Sbandati dell’Odolo. Pizza e Ylenia saranno padrino e madrina della manifestazione e sfileranno insieme al Gagèt col sò uchèt.
Confermata l’Isola dei Bambini, con gonfiabili e trucca bimbi gratuiti. I Mercatini di Carnevale animeranno piazza Duomo e le vie del centro dalle 9 alle 19, mentre il punto ristoro in piazza Madeo sarà attivo dalle 11 alle 21, con proposte anche per celiaci e vegetariani.
Prosegue inoltre il coinvolgimento delle scuole cittadine: dagli studenti dell’istituto Sraffa-Marazzi impegnati nella preparazione delle frittelle e nello spazio trucca bimbi, fino agli studenti del turismo e della moda, protagonisti nell’accoglienza e nella realizzazione dei costumi. Una classe della primaria di San Bernardino animerà un carro con i disegni realizzati nei laboratori scolastici. Il ricavato della vendita di frittelle e tortelli cremaschi sarà devoluto al Centro di Riabilitazione Equestre e all’Anffas.
Domenica 8 febbraio è previsto anche il raduno dei camperisti, con arrivi da tutta Italia già da venerdì 6 febbraio nell’area di via Giacomo Crespi, in collaborazione con il 3C Camper Club Crema. Confermato infine il sistema di votazione tramite QR code, che permetterà al pubblico di votare il carro preferito durante le sfilate, dalle 14.30 alle 17.