Sport

David Odiase: la giovane promessa cremasca del rugby italiano pronto per il Sei Nazioni

Convocato nella rosa dell'Italia: sabato sfiderà la Scozia, rappresentando un importante traguardo nella sua carriera internazionale, partendo dal Crema Rugby

David Odiase in Nazionale

Il rugbista cremasco David Odiase è una delle giovani promesse più concrete del rugby italiano e, con la convocazione nella rosa dell’Italia per il Torneo Sei Nazioni 2026, la sua ascesa nel panorama internazionale ha raggiunto un altro importante traguardo. Sabato Odiase scenderà in campo contro la Scozia, indossando la maglia della Nazionale maggiore in uno degli appuntamenti più attesi del rugby europeo.

Nato a Crema il 19 gennaio 2003, Odiase ha mosso i primi passi nel mondo ovale con il Crema Rugby, dove ha iniziato a giocare da bambino prima di trasferirsi nei centri di formazione di alto livello. Cresciuto tecnicamente e atleticamente nelle giovanili, ha fatto parlare di sé fin da giovane per la sua fisicità (1,90 m per oltre 110 kg) e per la sua abilità come terza linea.

Già in Under 18 con la maglia azzurra, Odiase è stato protagonista di risultati storici, come la vittoria contro l’Inghilterra con la Nazionale Under 18, episodio che gli ha conferito grande visibilità nel panorama giovanile italiano.

Nel 2022 la svolta internazionale: Odiase ha firmato con l’Oyonnax Rugby in Francia, militando inizialmente con gli Espoirs e poi esordendo anche nelle competizioni senior, tra cui la EPCR Challenge Cup. La permanenza in Francia è servita ad arricchire la sua esperienza agonistica e tecnica, confrontandosi con modelli di gioco di livello europeo.

Durante la sua esperienza con la nazionale giovanile, Odiase si è affermato non solo come elemento di grande impatto fisico e tecnico, ma anche come leader in campo: è stato capitano degli Azzurrini Under 20, guidando la squadra in competizioni internazionali e nella storica vittoria contro il Sudafrica al mondiale di categoria.

Da maggio 2025 gioca con le Zebre Parma, segnando così il ritorno in Italia e l’ingresso di Odiase nel massimo livello professionistico del rugby italiano, partecipando all’United Rugby Championship. La scelta di tornare nel nostro paese rappresenta un passo importante anche per il movimento rugbistico nazionale, che potrà contare su uno dei suoi talenti cresciuti nel vivaio italiano.

Prima ancora, già nel 2025, Odiase aveva esordito con la Nazionale maggiore durante il tour estivo in Sudafrica, entrando in campo contro i campioni del mondo e dimostrando determinazione e adattabilità alle sfide di alto livello.

La convocazione per il Sei Nazioni 2026 rappresenta un significativo riconoscimento per il giovane cremasco, che continua a scalare le gerarchie della nazionale e ad affermarsi come punto fermo del pacchetto di mischia azzurro. Sabato, nella sfida contro la Scozia, Odiase avrà l’opportunità di mettere in mostra le doti che lo hanno portato fin qui: fisicità, cuore e senso di squadra.

Un percorso, quello di Odiase, che va dal campo di casa al palcoscenico internazionale, confermando come il rugby italiano possa contare su un giovane dal talento cristallino e dal futuro promettente.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...