Cronaca

Crema potenzia la sicurezza urbana con nuove telecamere e investimenti strategici

Il Comune di Crema lancia un'iniziativa per potenziare la sicurezza urbana, candidandosi a un bando regionale per nuove telecamere. L'espansione della rete di videosorveglianza mira a migliorare la protezione delle aree sensibili per i cittadini e le forze dell'ordine

Il Comune di Crema
Fill-1

Il Comune di Crema rafforza il proprio impegno sul fronte della sicurezza urbana e della prevenzione, candidandosi al bando regionale dedicato all’acquisto di dotazioni tecnico strumentali e veicoli destinati alla Polizia Locale. Con tale misura l’Amministrazione comunale intende ampliare la rete cittadina con l’installazione di cinque nuove telecamere, che andranno ad aggiungersi alla dotazione già presente sul territorio, con l’obiettivo di migliorare il presidio delle aree più sensibili e di supportare in modo sempre più efficace il lavoro delle forze dell’ordine.

La città dispone già di una rete articolata di controllo elettronico, con oltre un centinaio di punti attivi comprensivi di 95 telecamere e 13 varchi bidirezionali di lettura targhe collegati al sistema territoriale cremasco. Il nuovo intervento permetterà di estendere ulteriormente la copertura, in particolare in prossimità delle zone di accesso e di snodo viabilistico e nelle aree legate alla mobilità e ai flussi verso la stazione ferroviaria.

In particolare le posizioni previste sono le seguenti: viale Santa Maria all’uscita dal sottopasso ciclopedonale della Stazione Ferroviaria; via Stazione all’intersezione con via Palmieri; Via Milano; Via del Picco intersezione via Boldori.
Le nuove telecamere saranno integrate nella rete esistente e condivise operativamente con Polizia Locale, Polizia di Stato e Carabinieri.

Accanto alla partecipazione al bando regionale, che prevede un costo di € 20.500 oltre IVA, l’Amministrazione comunale ha già previsto e finanziato con risorse proprie un ulteriore pacchetto di interventi: sei nuove telecamere saranno posizionate prossimamente in punti ritenuti strategici, in particolare due in viale Repubblica, una nell’area della cosiddetta scuola di CL, una in via Boldori e due presso il parco di via Vittorio Veneto. Un investimento aggiuntivo che conferma una linea di continuità e di programmazione sul tema della sicurezza urbana.

“La sicurezza — dichiara il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi — non si costruisce con interventi spot, ma con scelte progressive, coerenti e strutturate nel tempo. L’adesione al bando regionale va esattamente in questa direzione: cogliere ogni opportunità utile per rafforzare gli strumenti di prevenzione e di controllo, a tutela dei cittadini e del territorio. Stiamo investendo sia attraverso bandi sovracomunali sia con fondi propri, perché riteniamo che il presidio videosorvegliato degli spazi pubblici, integrato con il lavoro quotidiano delle forze dell’ordine, rappresenti un elemento concreto di protezione e di qualità della vita urbana. Di fatto questa città e questo territorio si confermano tra i territori più all’avanguardia nei sistemi di videosorveglianza, con una capillarità ottimale”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...