Cronaca

Alla scoperta del Carnevale Cremasco: lezione speciale per i bambini di San Bernardino

Nella Scuola Primaria di San Bernardino, i bambini hanno vissuto un'esperienza unica con laboratori e racconti sul Carnevale Cremasco. Relatori speciali Walter Venchiarutti e Gianni Risari che hanno raccontato la storia e l'origine del Carnevale e della maschera tipica cremasca: il Gagèt

Servizio di Sabrina Grilli
Fill-1

Una lezione speciale alla scoperta della storia e delle tradizioni locali, in particolare del Carnevale Cremasco. È quella che hanno vissuto i bambini della Scuola Primaria di San Bernardino che, dopo aver partecipato con la volontaria del Carnevale Camilla ai laboratori delle maschere di cartapesta, hanno approfondito la storia e l’origine veneziana del Carnevale di Crema e quella della maschera tipica cremasca, il Gagèt col sò uchèt.

Protagonisti due relatori d’eccezione, Walter Venchiarutti e Gianni Risari, figlio di Paolo Francesco Risari, ideatore della maschera tipica cremasca. Nino Antonaccio, del Centro di Ricerca Galmozzi ha invece contribuito a mostrare, attraverso le immagini, il Carnevale Cremasco di una volta, in particolare degli anni Ottanta.

Alla lezione speciale hanno partecipato anche gli assessori del Comune di Crema, Giorgio Cardile ed Emanuela Nichetti, il consigliere regionale Matteo Piloni, il vicepresidente della Pro Loco Franco Bianchessi, Ortensia Marazzi dell’ABIO e ovviamente il dirigente dell’Istituto Comprensivo Crema1 Attilio Maccoppi, insieme alle maestre.

Una bella esperienza per i bambini che sono stati molto attenti e hanno dimostrato, al termine del racconto, di essere preparatissimi. Alla domanda: “Chi è il Gadget?”
Ecco le loro risposte:

  • “Il Gagèt è la maschera tipica di Crema e rappresenta un contadino con il suo vestito più bello in città”.
  • “Gianni Risari ci ha spiegato del Gagèt, (Risari ndr)che era il figlio di quello che ha progettato il Gagèt e ci ha spiegato tutte le cose che ha fatto”.
  • “Questa mattina mi è piaciuta molto,(Risari ndr) ci ha spiegato e ci ha mostrato le cose del Carnevale, la sciarpa, il cappello, le scarpe”.
  • “A me invece è piaciuto quello che ha raccontato Risari sulla storia del Carnevale”.
  • “È stata una bella esperienza”.
  • “E’ stato bello vedere i vestiti originali del Gagèt e rivivere i momenti passati tanti tempo fa, a Crema”.

Un incontro programmato che arriva al termine di un percorso, iniziato a settembre, a cui hanno preso parte le classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria di San Bernardino sul Carnevale Cremasco. Laboratori, racconti che valorizzano e tramandano, alle nuove generazioni, il patrimonio storico artigianale di una manifestazione che è ancora molto viva in città,

Domenica 8 febbraio, prima domenica della sfilata dei carri allegorici, gli stessi bambini animeranno, con i loro lavori di cartapesta, disegni e la loro presenza, uno dei carri mascherati.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...