Scuole

Carnevale Cremasco: presente l’indirizzo di moda della sede Fortunato Marazzi

L’Istituto Sraffa di Crema parteciperà al Gran Carnevale Cremasco con abiti settecenteschi, realizzati da studenti del corso moda. Il progetto, guidato dalla docente Sonia Carachino, offre un'opportunità unica di apprendimento pratico per gli studenti coinvolti

Vestito che sarà presente al Carnevale
Fill-1

Domenica prossima e per le due seguenti, 15 e 22 febbraio, come ormai consuetudine l’Istituto Sraffa di Crema sarà presente alle Sfilate del Gran Carnevale Cremasco. In particolare l’indirizzo professionale made in Italy – Moda della sede Fortunato Marazzi sarà coinvolto con molti studenti coordinati dalla docente responsabile del progetto Sonia Carachino, che con le colleghe Paola Polverini e Mariapina Ingravalle, ed il supporto dell’assistente tecnico Lucia Capobianco e della collaboratrice scolastica Patrizia Esposito, hanno risposto anche quest’anno all’invito del comitato organizzatore dando la possibilità agli studenti di mettere concretamente in pratica quanto appreso in aula e nel corso delle attività didattiche in laboratorio.

Ad individuare il carro sul quale hanno lavorato gli studenti è stato lo stesso Comitato Carnevale Cremasco che poi consente all’indirizzo moda di contribuire all’ideazione ed alla realizzazione degli abiti. “La nostra sede partecipa da una decina di anni al Carnevale Cremasco e nell’ultimo triennio la partecipazione è diventata sempre più assidua”, commenta soddisfatta la prof.ssa Carachino.

Il tema degli abiti di questa edizione, per la cui realizzazione sono stati impegnati in queste settimane studenti e docenti della sede Marazzi è stato orientato al periodo settecentesco, con abiti sviluppati sia in chiave più classica, che moderna. Un’attività legata al territorio quella dell’indirizzo moda, che non si concluderà con la collaborazione a queste sfilate del Carnevale Cremasco, ma che proseguirà anche nella prossima primavera, con altre iniziative in fase di definizione, a partire dagli appuntamenti che si stanno programmando in collaborazione con il comune di Bagnolo Cremasco.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...