Politica

Ciclabili del Cremasco, Vitari: “Importante la partecipazione dei sindaci del territorio”

Regione Lombardia pubblica l’ordine del giorno sul progetto della rete ciclabile sovracomunale del Cremasco, presentato da Riccardo Vitari. Centrale il lavoro condiviso dei sindaci e l’impegno a reperire nuove risorse per la mobilità sostenibile

Riccardo Vitari
Fill-1

Un passo avanti significativo per la mobilità sostenibile del Cremasco arriva da Regione Lombardia. Sul Bollettino ufficiale regionale è stato infatti pubblicato l’ordine del giorno relativo al progetto di completamento e finanziamento della rete ciclabile sovracomunale dell’Area Omogenea Cremasca, presentato dal consigliere regionale della Lega Riccardo Vitari e accolto dalla Giunta. “Bene la pubblicazione, sul Bollettino di Regione Lombardia, dell’ordine del giorno specifico sul progetto dell’area omogenea cremasca che ho presentato ed è stato accolto. La Giunta si è impegnata a stanziare ulteriori risorse oltre a quelle già ottenute”.

Un impegno che apre ora una fase decisiva, legata alla definizione dei criteri di accesso ai finanziamenti regionali e alla capacità del territorio di presentarsi pronto e compatto. In questo senso, Vitari sottolinea l’importanza del lavoro svolto in questi mesi dagli amministratori locali. “Sarà importante, nel momento in cui la Giunta stabilirà i criteri per il finanziamento, che non mancherò di sollecitare, essere pronti a presentare il progetto la cui valenza, che dà forza al territorio, è quella sovracomunale”.

Un elemento, quello della dimensione sovracomunale, che rappresenta uno dei punti di forza dell’iniziativa e che testimonia una collaborazione concreta tra enti locali, orientata a una visione condivisa di sviluppo e sostenibilità. “A cui hanno lavorato tutti i sindaci del cremasco dimostrando la capacità del nostro territorio di lavorare insieme”.

Un gioco di squadra che, secondo il consigliere regionale, merita di essere riconosciuto anche a livello istituzionale, premiando l’approccio cooperativo e la progettualità condivisa. “Condizione che mi auguro sarà riconosciuta da Regione”.

La Delibera regionale sul completamento e il finanziamento della rete ciclabile sovracomunale del Cremasco si inserisce così in un percorso più ampio di valorizzazione del territorio, puntando su mobilità dolce, sicurezza e connessione tra i comuni, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini e rafforzare l’attrattività dell’area.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...