"Dall'ascolto alla protezione": in sala Pietro Da Cemmo un focus sulle vittime di violenza
Il 5 febbraio si svolgerà a Crema un'importante serata dedicata alla protezione delle vittime di violenza, con interventi dei Carabinieri e una simulazione di audizione protetta. Un evento fondamentale per sensibilizzare la comunità su temi di rilevanza sociale
Giovedì 5 febbraio 2026 alle ore 21.00 in Sala Pietro Da Cemmo, al Centro Culturale S. Agostino in via Dante Alighieri a Crema, si terrà l’incontro pubblico “Dall’ascolto alla protezione: le attività istituzionali dei Carabinieri per la tutela delle vittime”.
L’evento fa parte dell’interessante ed attuale rassegna culturale “L’amore oscuro. Evitare le relazioni impossibili” lanciata dal Comune di Ripalta Cremasca con il sindaco Aries Bonazza e i suoi collaboratori. Si tratta di un percorso atto a sensibilizzare ed informare riguardo la manipolazione affettiva e la violenza di genere.
In particolare, la serata del 5 febbraio è organizzata con il Soroptimist International Club di Crema (club di donne professioniste) e la Compagnia Carabinieri di Crema.
Per i Carabinieri interverranno il Comandante di Compagnia Armando Laviola e il maresciallo Barbara Santapà. Il Comandante, da sempre molto impegnato nella prevenzione della violenza attraverso la testimonianza e l’informazione, parlerà delle molteplici attività in cui i Carabinieri sono impegnati.
Verrà anche presentata al pubblico la simulazione di un’audizione protetta, interpretata dal maresciallo Barbara Santapà formatasi in questo delicato settore, dall’attrice Miriam Alblois per l’Associazione Rosso di Scena e dalla socia del Club Soroptimist Rosalba Torretta, psicoterapeuta psicoanalista.
Come in oltre 200 caserme in Italia, tali audizioni nella caserma di Crema possono tenersi nella cosiddetta “Stanza tutta per Sé”, progetto nazionale dei Club Soroptimist che hanno allestito una stanza confortevole atta ad accogliere le vittime di violenza durante i colloqui con le Forze dell’Ordine.
L’incontro del 5 febbraio “Dall’ascolto alla protezione: le attività istituzionali dei Carabinieri per la tutela delle vittime” è il terzo su otto iniziative nell’organigramma proposto dal Comune di Ripalta Cremasca e che culminerà con l’incontro del 5 marzo con la criminologa Roberta Bruzzone.
Si auspica una partecipe accoglienza e grande affluenza da parte del territorio riguardo tematiche ormai drammaticamente all’ordine del giorno.