Gran Carnevale Cremasco, pronti i coriandoli: prima domenica di festa
A partire dalle ore 15:00, Piazza Duomo a Crema si trasforma nel cuore pulsante del divertimento, con musica e sorprese. Ingresso libero. Nel prossimo weekend iniziano le sfilate dei carri
Leggi anche:
Il 1° febbraio segna l’inizio ufficiale della 38ª edizione del Gran Carnevale Cremasco con l’atteso evento gratuito intitolato Aspettando il Carnevale. A partire dalle ore 15:00, Piazza Duomo a Crema si trasforma nel cuore pulsante del divertimento grazie alla collaborazione con l’associazione Crema Live Heart. Questo primo appuntamento offre un pomeriggio ricco di musica, animazione e intrattenimento pensato per coinvolgere residenti e turisti di ogni età.
L’atmosfera nel centro storico è animata da DJ set, performance di artisti di strada e la presenza di amate maschere dei cartoni animati che accolgono i bambini per foto e giochi. A differenza delle domeniche successive, dedicate alle sfilate competitive, la giornata odierna è a ingresso libero e rappresenta un’occasione ideale per immergersi nello spirito festoso della città in attesa che i maestosi giganti di cartapesta facciano il loro debutto sul circuito.
Lo sguardo di tutti è già rivolto alle prossime settimane, quando i grandi carri allegorici inizieranno a sfilare l’8, il 15 e il 22 febbraio. Tra i protagonisti più attesi ci sono opere come AI-Guana e Yellow Submarine, oltre a un carro speciale fuori concorso dedicato alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. A vigilare sui festeggiamenti non mancherà il Gagèt còl sò Uchet, l’iconica maschera cremasca che incarna l’identità e la tradizione rurale del territorio.