La Candelora: tradizioni e celebrazioni al Duomo di Crema per il 2 febbraio
In occasione della Candelora, il Duomo di Crema offrirà ai fedeli candele benedette durante le Messe. La giornata culminerà con una processione che riunirà la comunità attorno all'altare della Madonna, celebrando la tradizione popolare
Leggi anche:
Si avvicina la festa della Presentazione del Signore al Tempio, a livello popolare conosciuta come “La Candelora”, e la Cattedrale di Crema si prepara a celebrarla nelle forme tanto care alla pietà popolare. In questo giorno, secondo un’antica tradizione, nelle chiese vengono benedette e accese delle particolari candele, che recano impressa la Madonna con il Bambino, attorniata da decori floreali.
Questo accadrà anche in Duomo, dove – a partire dal termine della Messa delle 8, arricchita come ogni giorno dal canto delle Lodi Mattutine – sarà possibile per tutto il giorno ritirare le candele benedette, da portare nella propria casa e conservare come segno di benedizione.
Anche le altre due Messe d’orario (quella delle 10 e quella delle 18) vedranno la benedizione delle candele, mentre l’ultima – che inizierà appunto alle 18, presieduta dal parroco don Angelo Frassi – sarà caratterizzata dal gesto più tipico di questa giornata: i fedeli si ritroveranno all’altare della Madonna, e – tenendo accese le candele benedette poco prima – daranno vita nella navata centrale a una piccola processione, che sarà conclusa una volta giunto il celebrante all’altare maggiore.