Cultura

La riscoperta della cassapanca dei Marchesi Stampa: un pezzo di storia a Rivolta d'Adda

Durante la conferenza "Cimelio ritrovato", è stata presentata una cassapanca del XVII secolo appartenuta ai Marchesi Stampa. Riscoperta in un antiquario, rappresenta un importante legame storico per Rivolta d'Adda e il suo feudo

Mauro Bonazzoli e la cassapanca ritrovata

Il “Cimelio ritrovato” è il titolo della conferenza storico-artistica andata in scena in Sala Consigliare del Palazzo Comunale di Rivolta d’Adda. Nel corso della conferenza, organizzata nell’ambito del programma della 198° Fiera di Sant’Apollonia, dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Gruppo dei Custodi di Arte e Storia e dell’Università del Benessere, è stata presentata alla cittadinanza un’antica cassapanca risalente al XVII secolo e appartenuta ai Marchesi Stampa di Soncino al tempo in cui erano feudatari del territorio rivoltano. L’antico arredo, ritrovato in un antiquario bergamasco e acquisito al patrimonio comunale, porta in bella mostra il blasone della famiglia soncinese, che tuttora rappresenta lo stemma delle comune di Rivolta d’Adda, divenuto ufficialmente feudo della famiglia Stampa nel 1531.

“Significa che per la prima volta – spiega lo storico dell’Arte Mauro Bonazzoli – abbiamo uno stemma antico, della seconda metà del Seicento, che ad oggi non avevamo. Quindi è una scoperta importante, perché avevamo degli stemmi molto più tardi, ma questo è legato alla seconda metà del Seicento, quindi per noi è riportare a casa un oggetto di un’importanza storica, rilevante, legato a una famiglia, gli Stampa che sono stati feudatari di Rivolta. Ho visto in una fiera di antiquariato questa cassapanca, ho riconosciuto lo stemma di Rivolta e quindi come tale l’ho segnalato all’amministrazione comunale che ha, devo dire in maniera lungimirante, deciso di portare a casa questa cassapanca”.

“La cassapanca – ha concluso Bonazzoli – verrà esposta alla cittadinanza nella sala consiliare, dove ci sono altri reperti storici. La cosa importante è che aggiungi un tassello in più a una storia che stiamo andando via via costruendo, legata al momento in cui Rivolta d’Adda diventa feudo degli Stampa, quindi stiamo parlando dell’inizio del Cinquecento”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...