Agnadello: intervento da 230 mila euro per modernizzare la rete idrica del paese
Agnadello si prepara a un ammodernamento della rete idrica grazie a un progetto di 230 mila euro. I lavori, finanziati dal PNRR, mirano ad aumentare l'efficienza e ridurre le perdite, con conclusione prevista per marzo 2026
Leggi anche:
Migliorare l’efficienza della rete idrica e la qualità del servizio per i cittadini di Agnadello. È questo l’obiettivo degli interventi in corso sul territorio comunale, dove Padania Acque sta realizzando un significativo intervento di ammodernamento delle condotte acquedottistiche.
Le opere rientrano nel progetto E.A.S.I. Efficientamento delle Reti Acquedottistiche tramite Sistema Integrato, iniziativa strategica su scala provinciale finanziata dal PNRR e finalizzata alla digitalizzazione delle infrastrutture idriche e alla riduzione delle perdite.
Il cantiere, avviato nelle scorse settimane, ha già interessato via Gemona e via Manzoni, dove si sono concluse le prime fasi di posa delle nuove tubazioni. In questa fase l’intervento prosegue in via Garibaldi, principale collegamento tra la strada provinciale e il centro del paese.
Nel complesso saranno realizzati circa 520 metri di nuova rete e verranno rifatti tutti gli allacciamenti delle utenze servite. L’investimento, pari a circa 230 mila euro, comprende anche il ripristino delle superfici stradali al termine dei lavori. La conclusione dell’intervento è programmata per la seconda metà di marzo 2026.