Cronaca

Spaccio nel bosco di Monte Cremasco: arrestato 26enne ricercato da oltre un anno

Terza operazione antidroga in tre giorni per i Carabinieri della Compagnia di Crema: preso un ragazzo mentre spacciava in un boschetto lungo la Paullese. Sequestrati droga e oltre mille euro in contanti

Immagine di repertorio

Prosegue senza sosta l’attività di contrasto allo spaccio di stupefacenti da parte dei Carabinieri della Compagnia di Crema. Nella giornata del 26 gennaio, i militari dell’Aliquota Operativa e della Radiomobile hanno arrestato un uomo di 26 anni, senza fissa dimora e con precedenti di polizia, sorpreso a spacciare droga in un boschetto nelle campagne di Monte Cremasco, nei pressi della SP 415 Paullese.

Si tratta della terza operazione antidroga in appena tre giorni, dopo quelle condotte a Crema e Offanengo. L’arrestato era inoltre ricercato da oltre un anno e mezzo: a suo carico pendeva un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa nel luglio 2024 per episodi di spaccio analoghi.

L’intervento è scattato a seguito di informazioni raccolte dai militari su una fiorente attività di spaccio nell’area, già in passato teatro di controlli e arresti. I Carabinieri, in abiti civili, si sono appostati in punti strategici per osservare le cessioni e consentire l’intervento delle pattuglie in uniforme.

A partire dalle 13.40 è stato notato un continuo via vai di acquirenti. In un primo episodio, un uomo arrivato in auto si è fermato a bordo strada e ha effettuato un rapido scambio con lo spacciatore, uscito dalla boscaglia. Fermato poco dopo, il conducente – un 50enne – è stato trovato in possesso di oltre un grammo di cocaina per uso personale, poi sequestrata. L’uomo è stato segnalato alla Prefettura.

Nel frattempo, i militari hanno riconosciuto nello spacciatore un soggetto già noto e ricercato. Accertata l’attività illecita, è scattato il blitz. Il 26enne ha tentato la fuga tra la fitta vegetazione e attraversando un canale, ma è stato raggiunto e bloccato dopo pochi metri.

La perquisizione ha permesso di rinvenire 15 grammi di cocaina, 35 grammi di eroina, 30 grammi di hashish, oltre 1.000 euro in contanti, un bilancino elettronico di precisione e materiale per il confezionamento delle dosi, tutto posto sotto sequestro.

Condotto in caserma a Crema, l’uomo è stato dichiarato in arresto per spaccio e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, nonché in esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare pendente. Era diventato irreperibile al termine di un’indagine avviata nel settembre 2023 sullo spaccio nelle aree campestri di Monte Cremasco, Vaiano Cremasco e Dovera.

Trasferito nel carcere di Cremona, il 27 gennaio il GIP del Tribunale ha convalidato l’arresto in flagranza, applicando una seconda misura cautelare in carcere e rinviando l’udienza all’11 marzo.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...