Politica

Beretta su Finalpia: "A che punto siamo?"

Colonia Finalpia
Fill-1

Una storia senza fine, quella della Fondazione Opera Pia Marina e Climatica Cremasca, proprietaria dell’immobile che ospita l’ex colonia Finalpia, ora diventato resort di lusso denominato “Hotel del Golfo” a Finale Ligure.

Più di un anno fa, fa notare il consigliere comunale di noi moderati Simone Beretta, sembrava vicina la vendita dell’immobile, come auspicato dall’amministrazione, ma nonostante il cambio dei membri del CDA e l’elezione del nuovo presidente Agostino Guerci, che ha preso il posto di Giorgio Pagliari, diventato assessore ai lavori pubblici, tutto tace. L’ex colonia Finalpia è un bene della comunità, per questo il consigliere Beretta chiede maggiore trasparenza e a che punto siano le trattative in corso per la vendita dell’immobile.

“Perché io ho fatto un anno senza dire niente – sottolinea Beretta – e sono qui ancora ad aspettare quello che nel giro di poco tempo, questo detto da Guerci in commissione di garanzia che è l’attuale presidente, sostanzialmente tutto si sarebbe risolto.

La proposta del consigliere Beretta, ovvero la fusione per incorporazione della Fondazione Operapia Climatica Cremasca nella Fondazione Benefattori Cremaschi, non è mai stata presa in considerazione dall’amministrazione, che con il ricavato dalla vendita vuole recuperare la sua vocazione sociale. Intanto il bene si depaupera perché dal valore iniziale di 10 milioni di euro, l’anno scorso è passato a 7 milioni di euro.

“Il tema vero è che siccome chi sta gestendo ha il diritto di prelazione sull’immobile – spiega il consigliere – e io vorrei capire se quello ha l’interesse a tirarle lunga per far depauperare il più possibile l’immobile, perché quello per qualche anno può star dentro, ma più passano gli anni più l’immobile vale meno”.

Sabrina Grilli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...