Cronaca

La tragedia di Josip,
morto sul lavoro a trent’anni

L’autotrasportatore di origini croate travolto dal carico del suo camion in un piazzale di una ditta cerialicola a Dovera

Josip Krizanec e il piazzale dell’incidente
Fill-1

A Dovera restano silenzio e sconcerto dopo la tragica scomparsa di Josip Krizanec, camionista croato di 30 anni, travolto dal mais che stava scaricando dal suo mezzo in un’azienda cerialicola del territorio cremasco.

Josip, mercoledì, era arrivato a Dovera per una routine: parcheggiare, aprire il rimorchio, scaricare. Poi qualcosa si è spezzato. Il portellone si è aperto di colpo e il carico gli si è riversato addosso. Non ha avuto scampo: quintali di mais lo hanno sommerso, togliendogli respiro e futuro.

Il disperato intervento dei colleghi dopo le urla, la corsa, le mani che scavano nel grano per cercarlo. Quando l’elisoccorso si è alzato in volo verso Bergamo, le condizioni dell’uomo era parse già disperate. Nel tardo pomeriggio di mercoledì è arrivata la terribile notizia: Josip Krizanec non ce l’ha fatta.

Aveva 30 anni. Josip è morto lontano dalla sua Croazia, su un piazzale di lavoro, mentre cercava di guadagnarsi da vivere. La sua scomparsa è una ferita che attraversa colleghi, autotrasportatori, agricoltori.

Intanto i carabinieri e i tecnici dell’Ats continuano gli accertamenti per capire in che modo il rimorchio si sia aperto travolgendo Josip e se tutto fosse in regola.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...