Cronaca

San Sebastiano, Crema
celebra la Polizia Locale

Il sindaco Bergamaschi insieme agli agenti di Polizia Locale
Fill-1

In occasione della ricorrenza di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale d’Italia, l’Amministrazione comunale di Crema ha voluto rendere un riconoscimento pubblico e solenne al lavoro quotidiano delle donne e degli uomini del Corpo di Polizia Locale, conferendo dieci encomi ad agenti che si sono distinti per comportamenti di particolare rilievo nello svolgimento delle proprie funzioni.

La cerimonia ha assunto un valore che va oltre la dimensione celebrativa, configurandosi come un momento politico e istituzionale di riaffermazione del ruolo centrale della Polizia Locale quale presidio di legalità, sicurezza urbana e coesione sociale, nonché come espressione concreta della vicinanza delle istituzioni a chi opera quotidianamente sul territorio al servizio della comunità.

Nel corso dell’iniziativa sono stati conferiti encomi a:

  • Angelica Olivari;
  • Commissario capo Mario Ziglioli;
  • Luca Rodondi, destinatario di due encomi per distinti episodi;
  • Emanuele Dotti;
  • Agente scelto Gianfranco Sverzellati;
  • Assistente esperto Pierluigi Visigalli;
  • Agente scelto Silvia Cariati;
  • Assistente Carmen Romano;
  • Sovrintendente Pietro Bianco.

I riconoscimenti sono stati assegnati per interventi e attività che hanno evidenziato elevata professionalità, prontezza operativa, senso del dovere e capacità di assumersi responsabilità anche in contesti complessi. Azioni che rappresentano in modo concreto il significato più profondo del servizio pubblico e che rafforzano il rapporto di fiducia tra istituzioni e cittadini.

Nel suo intervento, il sindaco di Crema, Fabio Bergamaschi, ha voluto rimarcare il valore politico e civile di questa ricorrenza: “Celebrare San Sebastiano significa riaffermare il ruolo della Polizia Locale come presidio importante di legalità e sicurezza nelle nostre città, un ruolo che oggi si esercita sempre più attraverso una collaborazione strutturata e responsabile con tutte le altre forze dell’ordine. Il lavoro quotidiano della Polizia Locale di Crema si inserisce in un sistema integrato di sicurezza che vede operare insieme, in modo coordinato, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e tutti gli attori istituzionali del territorio. È proprio questa capacità di fare squadra, di condividere obiettivi e responsabilità, che consente di dare risposte efficaci ai bisogni di sicurezza dei cittadini. Gli encomi conferiti oggi raccontano un’idea di istituzioni presenti e credibili, capaci di agire con competenza e senso dello Stato. Come Amministrazione comunale crediamo fortemente nel valore della cooperazione interistituzionale e continuiamo a investire sul rafforzamento della Polizia Locale, sulla formazione e sull’integrazione operativa, perché la sicurezza non è mai il risultato di un’azione isolata, ma di un lavoro collettivo al servizio della comunità e della convivenza civile”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...