Politica

Gran Carnevale Cremasco,
arriva il patrocinio della Regione

Un carro del Gran Carnevale Cremasco
Fill-1

“Un plauso alla Giunta Fontana per aver concesso il patrocinio gratuito al Gran Carnevale Cremasco in programma dall’1 al 22 febbraio 2026. Quest’iniziativa, molto sentita dal nostro territorio, è organizzata dalla Carnevale Cremasco Odv di Crema, e da quarant’anni valorizza la tradizione cremasca coinvolgendo le scuole nonché il mondo artigiano e del volontariato per i carri allegorici e la catena del commercio locale con i Mercatini di Carnevale”. Così il consigliere regionale della Lega Riccardo Vitari commenta il patrocinio concesso all’iniziativa dall’Ufficio di Presidenza di Regione Lombardia con apposita delibera.

“Per 22 giorni – prosegue l’esponente leghista – Crema ospiterà esibizioni di artisti, bande e gruppi folcloristici offrendo alla città, ai bambini e alle famiglie, uno spettacolo di sicuro interesse che terminerà con la votazione e la premiazione del più bel carro allegorico. Un ruolo da protagonista avrà l’Istituto Sraffa-Marazzi. Gli studenti dell’Indirizzo alberghiero prepareranno delle specialità da offrire durante la manifestazione e le sfilate, la cui vendita andrà in beneficenza; le studentesse dell’Indirizzo sociosanitario saranno impegnate nello spazio trucca bimbi; i liceali dell’Indirizzo turistico accompagneranno i visitatori nei luoghi principali della città e quelli dell’Indirizzo moda provvederanno alla creazione di alcuni costumi. Parteciperà anche l’Istituto Ispe, con un carro in concorso, che si dedicheranno al trucco e alle pettinature di chi animerà i carri”.

“Si tratta dunque – conclude Vitari – di un evento dalla grande valenza educativa, culturale e partecipativa che valorizzando la creatività manuale preserva e tramanda i costumi del nostro territorio”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...