Confcommercio rilancia
le botteghe del centro di Crema
Leggi anche:
Nella sede di Confcommercio in piazza Istria e Dalmazia a Crema, è avvenuta l’ufficializzazione della rinascita di Botteghe del Centro di Crema, il gruppo che riunisce gli esercenti del centro storico cittadino. Un passaggio formale che rappresenta l’ultima tappa di un percorso di confronto e condivisione avviato lo scorso mese di novembre all’interno di Confcommercio Provincia di Cremona.
A ricostruire il lavoro svolto è Francesco Spreafico, referente territoriale di Conf-commercio per Crema, assieme a Marianna Aschedamini e Michela Bettinelli: “Nel mese di novembre abbiamo promosso un evento di presentazione di Conf-commercio a Crema, coinvolgendo i nostri associati e illustrando i diversi gruppi che compongono l’associazione: dagli esercizi pubblici ai professionisti, fino ai pa-nificatori. In quell’occasione, i commercianti presenti hanno manifestato la volontà di ricostituire un gruppo dedicato al centro storico, già attivo negli anni precedenti alla pandemia. Da lì è partito un lavoro condiviso che, negli ultimi mesi, ci ha por-tato a costruire un progetto oggi pronto a ripartire, con l’obiettivo di animare il centro cittadino, rilanciare il commercio locale e portare le istanze dei commercianti all’interno del Distretto Urbano del Commercio”.
A guidare il gruppo delle Botteghe di Confcommercio saranno Andrea Calci e Alberto Doldi, titolari di attività con sede nel centro storico di Crema. In queste setti-mane hanno lavorato a stretto contatto con Confcommercio per definire un pro-getto il più possibile inclusivo e concreto, chiamato a rappresentare le esigenze dei commercianti nei rapporti con l’amministrazione pubblica e a coordinare iniziative comuni per la vitalità del centro. I due nuovi referenti si sono detti soddisfatti dell’opportunità e hanno ribadito la ferma intenzione di creare un progetto aperto e concreto che porti beneficio agli operatori del settore e alla città in generale.
All’incontro erano presenti i vertici di Confcommercio Provincia di Cremona, con il vicepresidente vicario Marco Stanga e il presidente Andrea Badioni.
“I dati dell’Osservatorio Urban Data certificano Crema come una città attrattiva, capace di richiamare visitatori non solo dal territorio circostante ma anche da fuori provincia. Come associazione siamo convinti dell’importanza di investire su questo percorso per rafforzare il ruolo di Crema come polo commerciale, a beneficio della comunità e della categoria dei commercianti” spiega Marco Stanga.
“Ringrazio Andrea Calci e Alberto Doldi per l’impegno e la disponibilità dimostrati in queste settimane di confronto coinvolgendo l’associazione e i colleghi con concretezza – sottolinea Badioni – I commercianti del centro, da oggi, hanno l’opportunità di avere una rappresentanza unitaria e strutturata. Un presidio fondamentale per costruire proposte condivise, dialogare in modo efficace con le istituzioni e affrontare in maniera coordinata il percorso per valorizzare il commercio nel centro cittadino”.