Economia

Cluster Cosmetico Lombardo: Massari e Ancorotti tra i soci fondatori

Insediato il Consiglio Direttivo, l'associazione costituita il 15 dicembre 2025 unisce università, imprese e attori dell'innovazione con l'obiettivo di rafforzare la competitività

Immagine illustrativa
Fill-1

Il 16 gennaio si è ufficialmente insediato il Consiglio Direttivo del Cluster Tecnologico Lombardo per il Made in Italy – Sistema Cosmetico, conosciuto come Cluster Cosmetico Lombardo. Questa associazione, riconosciuta e costituita il 15 dicembre 2025, unisce università, imprese e attori dell’innovazione con l’obiettivo di rafforzare la competitività del sistema cosmetico lombardo.

Il Cluster mira a consolidare il posizionamento del settore a livello europeo, affiancandosi a realtà consolidate come Cosmetic Valley in Francia e Beauty Cluster Barcelona. L’iniziativa coinvolge un’ampia rete di attori, comprese impreseuniversitàcentri di ricerca e istituzioni pubbliche, per sostenere la filiera cosmetica lombarda, riconosciuta a livello internazionale per le sue competenze e capacità innovativa.

La filiera cosmetica in Lombardia è in continua espansione, con centinaia di aziende che collaborano e competono a livello internazionale. In particolare, la zona tra Crema, Lodi, Milano e Bergamo è un polo di eccellenza, supportato da università e centri di ricerca di alto profilo.

Il Cluster Cosmetico Lombardo si propone di operare lungo l’intera filiera, promuovendo attività di governance, mappatura delle competenze, trasferimento tecnologico e supporto alla progettazione su bandi regionali, nazionali ed europei. Inoltre, si concentrerà sull’internazionalizzazione e sul coinvolgimento della community.

Alla cerimonia di insediamento hanno partecipato importanti figure del settore, tra cui Ilaria Massari, direttrice generale di REI – Reindustria Innovazione, che assume il ruolo di presidente del Consiglio Direttivo. Un altro volto noto presente tra i soci fondatori del Consiglio Direttivo è Renato Ancorotti, senatore della Repubblica e imprenditore cremasco; ai quali si aggiungono, rappresentanti di diverse università e aziende, tra cui Matteo Moretti della Lumson di Capergnanica, e Alessandro Ratini, presidente del gruppo REGI + Omnicos.

Nei prossimi mesi, il Cluster avvierà i primi tavoli tematici e attività operative, rafforzando il dialogo tra il sistema produttivo, la ricerca e le istituzioni, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo sostenibile e competitivo del Made in Italy cosmetico.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...