Cultura

La Società Storica Cremasca
celebra il Principe degli organisti

la sua figura viene oggi restituita alla storia in tutta la sua complessità grazie al meticoloso lavoro di ricerca di Aldo Salvagno e Diego Ambrosioni

Vincenzo Petrali

Crema celebra il “Principe degli organisti”: la Società Storica presenta la biografia di Vincenzo Petrali.

Domenica 25 gennaio, alle ore 16.00, le suggestive scuderie di Palazzo Terni de’ Gregorj a Crema ospiteranno un appuntamento imperdibile per gli amanti della storia locale e della grande musica sacra. La Società Storica Cremasca presenterà il volume: Vincenzo Antonio Petrali, il “Principe degli organisti”. Biografia, epistolario e catalogo delle composizioni, edito dalla prestigiosa Libreria Musicale Italiana (LIM, 2025).

Vincenzo Petrali non è stato solo un cittadino illustre di Crema, ma una figura cardine della musica organistica europea del XIX secolo. Definito dai suoi contemporanei il “Principe degli organisti”, la sua figura viene oggi restituita alla storia in tutta la sua complessità grazie al meticoloso lavoro di ricerca di Aldo Salvagno e Diego Ambrosioni.

Il volume non si limita a ripercorrere la carriera artistica di Petrali, ma offre uno sguardo inedito sulla sua vita privata e professionale attraverso un ricco epistolario e un catalogo completo delle composizioni, strumento indispensabile per studiosi e interpreti.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...