Politica

Sicurezza nei trasporti lombardi:
nuove misure per stazioni e mezzi

Immagine di repertorio
Fill-1

Approvata in Consiglio Regionale una legge per la revisione della Disciplina del Settore dei trasporti lombardi. Commenta il consigliere regionale della Lega Riccardo Vitari: “Abbiamo aggiornato un testo del 2012 introducendo importanti novità che lo rendono più al passo coi tempi. Il nostro Gruppo, in particolare, ha rivolto grande attenzione al problema della sicurezza, sia sui mezzi che nelle stazioni ferroviarie della nostra Regione. Queste ultime sono spesso prive di una biglietteria, di personale o di un presidio continuativo e hanno locali e spazi inutilizzati, che diventano facile ricovero per sbandati, microcriminali, tossicodipendenti, sia di giorno che di notte”.

“Il recupero funzionale di questi spazi e la presenza di attività e servizi rappresentano un efficace deterrente contro il degrado ed un rafforzamento della percezione della sicurezza. Per questo motivo abbiamo chiesto alla Giunta Fontana di favorire accordi tra i Comuni interessati e gli enti proprietari o gestori di queste strutture, finalizzati al recupero dei locali inutilizzati mediante l’insediamento agevolato di attività economiche e distaccamenti di polizia locale”, prosegue il consigliere leghista.

“Un altro aspetto, sottolineato da un Ordine del Giorno della Lega, riguarda l’importanza dell’utilizzo gratuito dei mezzi pubblici per la Polizia Locale e le Forze Armate”, aggiunge Vitari. “La loro presenza è un deterrente efficace contro i malintenzionati e aumenta la sicurezza ai viaggiatori. Questa esenzione, in vigore da molti anni, non è stata riproposta nel 2026 a causa di mancata copertura economica. Per questo motivo con il nostro Odg abbiamo chiesto di sostenere questa misura, sia per gli agenti di Pubblica Sicurezza che per gli appartenenti alle Forze Armate in servizio militare permanente ed effettivo, i volontari in ferma iniziale o prefissata o frequentanti scuole e accademie militari”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...