Politica

Nuova interpellanza di Chiodo:
la mappatura di alloggi Erp liberi

Cinzia Fontana a sinistra; Ilaria Chiodo a destra
Fill-1

In una nuova interpellanza, la consigliera comunale di minoranza Ilaria Chiodo chiede chiarimenti all’assessore Cinzia Fontana riguardo alla mappatura degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) nel Comune di Crema.

Lo scorso 1° luglio, il Consiglio Comunale ha approvato una convenzione tra il Comune e l’Aler Brescia-Cremona-Mantova per la gestione degli alloggi ERP, valida per il triennio 2024-2027. Secondo quanto stabilito, è prevista la creazione di una “Commissione Cambio alloggi” per gestire le richieste di cambio alloggio da parte degli inquilini.

Durante il Consiglio Comunale del 13 ottobre, l’assessore Fontana ha rivelato che Aler sta effettuando una mappatura degli alloggi ERP sia di proprietà Aler che comunale, attualmente liberi e allocati a piano terra, analizzando anche il loro stato manutentivo e di agibilità.

Chiodo ha evidenziato che, ad oggi, la Commissione Cambio Alloggi è stata convocata una sola volta e che le richieste di cambio alloggio sono rimaste in gran parte inevase. In particolare, sono state presentate 14 richieste, di cui 12 da nuclei famigliari con persone anziane o disabili, che necessitano di appartamenti al piano terra.

La consigliera interroga l’assessore Fontana per sapere quando sarà conclusa e disponibile la mappatura degli alloggi ERP e la relativa analisi di agibilità, affinché le famiglie in attesa possano finalmente ricevere una risposta alle loro richieste di cambio alloggio.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...