Referendum, Comitato per il no:
"Allargare la partecipazione"
Al Bar Parco di Ombriano è stato presentato ufficialmente il Comitato per il No al Referendum sulla giustizia. A promuovere il comitato ci ha pensato un gruppo di giovani, ragazzi e ragazze, che vogliono allargare il più possibile la partecipazione.
“Un referendum che non risolve alcun problema sulla giustizia – spiega Matteo Cigognini, Comitato Referendum per il No -ma è semplicemente un attacco alla magistratura e all’equilibrio dei poteri; quindi alla democrazia. Si è costituito questo gruppo di ragazzi e ragazze, provenienti dalle associazioni e dalle realtà sociali del Cremasco, che ha deciso di lanciare un appello a tutte le realtà del territorio per costituire il comitato perché crediamo che in realtà l’obiettivo di far vincere il No sia assolutamente alla portata. Ognuno dovrà portare a votare la propria base elettorale più un pezzettino, in quanto in questo referendum non è previsto il quorum quindi basterà qualche voto in più rispetto al sì per vincerlo”.
Durante l’incontro al Bar Parco, è stato spiegato come il comitato si organizzerà, quali gruppi di lavoro verranno attivati e come chiunque potrà partecipare attivamente.
“L’obiettivo del comitato – ha aggiunto Alessio Maganuco del Comitato per il No – è quello di estendere il più possibile la partecipazione a tutta la cittadinanza. Noi siamo un gruppo di una quindicina di ragazzi che ha fatto un appello alla cittadinanza per iniziare a mobilitarsi sul Cremasco per andare a votare per il No al quesito referendario. Sabato mattina alla Camera del Lavoro sono intervenute davvero tante persone e adesso iniziamo a far partire l’organizzazione della campagna referendaria. Faremo diversi incontri pubblici per spiegare un referendum che è molto tecnico e necessita di essere compreso. Si stanno già costituendo numerosi comitati cittadini, Castellone si sta costituendo in questi giorni, così come Pianengo, abbiamo già una decina di comuni. Quindi c’è davvero tanta gente che si sta mettendo a disposizione. Ora si comincia”.