Offanengo inaugura ufficialmente
la sua nuova mensa scolastica
Dopo due anni di attesa, il comune di Offanengo ha ufficialmente inaugurato la nuova mensa scolastica in via Cabini. La struttura, cha ha visto la sua prima pietra posata lo scorso primo febbraio 2024, è stata costruita grazie ai contributi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e l’investimento di 400 mila euro della Chromavis, l’azienda cosmetica del Territorio, eccellenza nazionale nel suo settore; per un totale di 1.446.000 euro.
Infatti, nei costi dell’opera sono inclusi anche l’acquisizione comunale dell’area dell’ex cascina sulla quale è sorta la mensa, ed il parcheggio adiacente al plesso scolastico. Una struttura all’avanguardia che ospiterà duecento ragazzi, con efficientamento energetico in classe CasaClima A, ovvero con un consumo inferiore inferiore a 30 kWh/m²a (trenta chilowattora per metro quadro all’anno)
Al taglio del nastro presenti i sindaci dell’Istituto Comprensivo di Offanengo, come Ticengo, Romanengo, Salvirola, Izano e Casaletto, il consigliere regionale Riccardo Vitari, e le forze dell’ordine; tutti ospiti del padrone di casa Gianni Rossoni.
“Ci abbiamo messo un paio di anni perché abbiamo avuto qualche problema iniziale, imprevisti meteorologici, poi anche problemi tecnici – spiega il sindaco di Offanengo – però oggi siamo qua ad inaugurare questa nuova mensa grazie al contributo PNRR, ed un grande e importante contributo della nostra azienda Chromavis di Offanengo. La mensa è un servizio che diamo ai ragazzi, e non dobbiamo dimenticare che prima andavano in uno scantinato, mentre ora sono dentro un ambiente molto bello e accogliente”.
“Abbiamo anche un nuovo parcheggio ha aggiunto Rossoni – abbiamo acquistato questo terreno, abbiamo coperto il fosso facendo la ciclopedonale che collega la parte nord del paese alla piazza che è il centro pulsante della nostra comunità. Mi pare una giornata bella e di festa perché inauguriamo dei servizi sempre più adeguati a quelli che sono le esigenze della nostra comunità”.
Riccardo Lionetto