Comunità di Pianura, Piloni (Pd):
"Regione affronterà la proposta"
La prossima settimana, giovedì 15 gennaio, è convocato il Consiglio regionale che, tra i punti all’ordine del giorno, prevede la discussione della risoluzione approvata in commissione lo scorso 4 dicembre, in merito alle “Iniziative per la valorizzazione delle gestioni associate in Lombardia”.
“Si tratta non solo di un passaggio importante – dichiara il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni – ma soprattutto di un’occasione per discutere a livello regionale di come investire nella gestione associata dei servizi sovracomunali, partendo dall’esempio dell’area omogenea cremasca”.
“Probabilmente – prosegue Piloni – siamo i primi in Italia ad affrontare in un’assemblea legislativa la prospettiva della gestione dei servizi in ottica territoriale, partendo da un modello, quello cremasco, che prova a rispondere ai grandi problemi che i nostri Comuni hanno e avranno sempre di più nel garantire servizi efficienti ai cittadini”.
“Il testo della risoluzione – spiega il consigliere dem – chiede di avviare un percorso legislativo per riconoscere forme innovative di gestione associata, in particolare nelle aree di pianura, a partire da quelle già presenti sui territori che costituiscono esempi replicabili di efficienza ed efficacia, con l’obiettivo di rendere territorialmente omogenea la gestione dei servizi, portare economie di scala ai Comuni e garantire capacità di controllo sui servizi resi: esattamente ciò che rappresenta il modello cremasco. Un’occasione importante per i nostri territori – conclude Piloni – che ambisce a diventare un esempio da portare a livello nazionale”.