Chiesa

Visita guidata in Cattedrale
per l'anniversario della Dedicazione

Interno Cattedrale di Crema
Fill-1

Mercoledì 14 gennaio, la Cattedrale celebra l’anniversario della sua dedicazione con una visita guidata speciale, libera e gratuita, che avrà inizio alle 18:45. Questo evento permetterà di scoprire i tesori della Cattedrale, dal straordinario altarolo dell’XI secolo, custodito nella cripta, agli ultimi marmi di Mario Toffetti.

La giornata sarà arricchita da tre sante Messe: la prima alle 8:00, presieduta dal vescovo insieme al Capitolo della Cattedrale, seguita da una celebrazione alle 10:00 e una solenne alle 18:00. Quest’ultima vedrà la partecipazione di don Angelo Frassi, don Alessandro Vagni e altri parroci della città, che sono stati invitati a sospendere le S. Messe delle loro parrocchie per unirsi a questo importante momento di celebrazione.

Al termine della celebrazione delle 18:00, inizierà l’itinerario artistico curato da Francesco Pavesi, referente del Servizio culturale della Cattedrale. “Non si tratterà della visita guidata abitualmente proposta ai visitatori,” ha spiegato Pavesi, “ma di un percorso che si ispira proprio all’evento della Dedicazione, avvenuta il 14 gennaio 1585 dal vescovo Giovanni Giacomo Diedo, con la quale il nostro Duomo diventa ufficialmente Cattedrale.”

La visita inizierà con l’altarolo della cripta, che presenterà il Duomo del XII secolo, prima che diventasse Cattedrale. Questo fatto è supportato dagli studi della Società Storica Cremasca, che sottolineano l’importanza di una chiesa di tali proporzioni in una borgata di piccole dimensioni.

Durante il percorso, i partecipanti potranno anche ammirare particolari poco conosciuti della Cattedrale, come i lacerti del primo pavimento dell’attuale Duomo, riedificato da Barbarossa nel XII secolo, e le principali vicende storiche dell’edificio. In particolare, sarà messa in evidenza l’iconografia dell’attuale presbiterio, evolutasi grazie alla riforma conciliare del vescovo Carlo Manziana negli anni Settanta e completata con gli interventi degli anni 2010-2014.

“Anche in questa occasione,” ha affermato Marcello Palmieri, presidente del CdA della Cattedrale, “cercheremo di far rivivere un evento storico della nostra chiesa madre, la dedicazione, attraverso una proposta che unisce l’aspetto liturgico con quello culturale e sociale. L’obiettivo è far percepire alla città come la Cattedrale sia, al contempo, il principale luogo di culto della diocesi e un silenzioso testimone della trasformazione del nostro tessuto civico, un vero e proprio monumento iconico della città e del territorio, al di là della fede di ognuno.”

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...