Cronaca

Rete idrica di Spino D'Adda:
lavori verso la conclusione

Immagine illustrativa
Fill-1
Si avviano verso la conclusione i lavori di rifacimento e ammodernamento della rete dell’acquedotto nel comune di Spino d’Adda. Questo intervento, di particolare rilevanza per il territorio, è finalizzato alla sostituzione di condotte obsolete e soggette a frequenti perdite, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza del servizio e ridurre le dispersioni idriche.

Il progetto, denominato E.A.S.I. (Efficientamento delle Reti Acquedottistiche tramite Sistema Integrato), è finanziato dal PNRR e mira a efficientare e digitalizzare le reti idriche della provincia di Cremona.

Gli interventi hanno interessato principalmente la zona artigianale di Spino d’Adda, in particolare le vie degli Artigiani, Vacchelli, Galileo Galilei e Volta, dove sono stati posati circa 800 metri di nuove tubazioni. Attualmente, sono in corso le operazioni di collaudo idraulico e la realizzazione di 40 nuovi allacci.

L’importo complessivo dell’intervento è di circa 210 mila euro e, salvo imprevisti legati alle avverse condizioni meteorologiche, il cantiere dovrebbe essere completato entro la fine di gennaio. In primavera, Padania Acque procederà al ripristino definitivo degli asfalti nelle aree interessate dal cantiere.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...