Cronaca

Saldi a Crema, i negozianti:
"Cominciano troppo presto"

Fill-1

Vetrine ammirate, persone nei negozi, un flusso piuttosto intenso dopo solo tre ore dall’avvio. Anche a Crema sono cominciati ufficialmente i saldi invernali, uno dei momenti più attesi dai compratori in questo periodo di festività. Ma se il cliente è contento della scontistica, i commercianti invece hanno qualche recriminazione in più in merito alla tempistica dei saldi di fine stagione, che arriva troppo rapidamente dopo il periodo natalizio e il Black Friday.

“Si chiamano appunto saldi di fine stagione perché dovrebbero essere fatti, a mio avviso, fine gennaio o primi di febbraio – spiega una commerciante – appunto per dare l’opportunità con uno sconto anche maggiore a tutti i clienti di potervi accedere. Non è rispettoso nei confronti di chi ha comprato per Natale. Anche io che acquisto anche presso altri negozi da cliente, oltre che da commerciante, mi dico “ma perché devo comprare a Natale?” Non è corretto”.

I saldi invernali dopo le festività vanno bene, anche se comunque ci ha rovinato il fatto del Black Friday – commenta la titolare di un altro negozio – nel senso che la gente ha acquistato prima del Natale. Il nostro scontrino medio ci permette comunque di aver chiuso bene col Black Friday, con Natale e i saldi. Quello che è rimasto, l’abbiamo fatto fuori quasi tutto e abbiamo i rimasugli: questo è proprio il concetto dei saldi”.

“Per me un filo presto. Alla fine con tutte le festività secondo me la gente si deve ancora un po’ riprendere, però noi aspettiamo sempre la clientela, molto volentieri, sperando che anche loro comunque siano propensi a spendere un pochettino di più, magari l’ultimo regalo, anche per sé stessi”.

Riccardo Lionetto

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...