Eventi

Crema si prepara all'evento
storico della fiaccola olimpica

Walter Della Frera
Fill-1

Sarà un momento magico per la città di Crema e il più possibile partecipato da studenti e famiglie per respirare i valori dello sport, lo spirito di chi ha vissuto l’esperienza direttamente in un villaggio olimpico. La città di Crema in occasione di Milano Cortina 2026 è pronta ad accogliere il passaggio della fiaccola olimpica che sarà in città sabato 17 gennaio dalle ore 12.

“Il 17 gennaio la fiaccola olimpica – spiega il delegato allo Sport Walter Della Frera – con i suoi tedofori e la carovana passerà da Crema nella tappa che va da Piacenza a Brescia. Abbiamo già definito, anzi ci hanno già definito l’orario di partenza che sarà a mezzogiorno dalla zona San Bartolomeo dei Morti, proseguiranno verso il campo di Marte, interreranno da Crema tramite Porta Ombriano, poi piazza Duomo, piazza Garibaldi e i giardini e per concludere il tutto alla zona della Buca”.

Già prenotate le scolaresche con le famiglie, attesi circa 800 studenti, i tedofori si passeranno la fiaccola olimpica ogni 200 metri lungo tutto il percorso cremasco. Insieme all’evento spettacolare del passaggio della fiaccola sono previsti altri eventi collaterali, tre palchi allestiti in centro storico con l’esibizione di danza delle ginnaste dell’ Us Acli crema.

Sul palco di piazza Duomo salirà l’atleta cremasca Patrizia Spadaccini, due medaglie d’oro nel ciclismo paralimpico ad Atlanta 1996, e Milena Baldassari, ex ginnasta italiana della nazionale di ritmica, due partecipazioni alle Olimpiadi Tokyo 2020 e Parigi 2024 sempre nelle top 10.

“Racconteranno la loro storia e passione sportiva – ha proseguito Della Frera – e l’esperienza di aver partecipato alle Olimpiadi. Installeremo una pista da curling, non in ghiaccio ma ovviamente in sintetico dove i ragazzi potranno provare a sperimentare per gioco uno sport olimpico, degli sport olimpici invernali”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...