Spettacolo
"Giro del Mondo in 80 giorni"
arriva al San Domenico da gennaio
Giro del mondo in 80 giorni
Dopo la pausa natalizia, il Teatro San Domenico riparte a gennaio con un family show rivolto ai bambini e alle famiglie.
Questa volta faremo il giro del mondo, grazie alle compagnie All Crazy e Sold out e alla regia di Michele Visone: “Visiteremo la Francia, l’Italia, andremo in Oriente, attraverseremo il deserto, per poi andare in India e poi ancora negli Stati Uniti, per finire in Inghilterra! E tutto in soli 80 minuti! – commenta sorridendo il regista, sottolineando la similitudine temporale.
In programma sabato 10 gennaio alle 16,00 è infatti “Il giro del mondo in 80 giorni” tratto dal celebre romanzo di avventura dell’autore francese Jules Verne, pubblicato per la prima volta nel 1872. In questa storia il gentleman inglese Phileas Fogg e il suo nuovo aiutante francese Jean Passepartout tentano di circumnavigare il globo in 80 giorni, per vincere la scommessa di 20.000 sterline stipulata con gli altri soci del Reform Club.
“Io ho cercato di attualizzare la storia ai giorni nostri. – spiega Visone – Ho semplicemente pensato alla nostra società durante un blackout, senza smartphone. Come potremmo oggi girare il mondo senza aiuti tecnologici? All’avventura come ha fatto Phileas Fogg? Impossibile, vero? Beh, io faccio una scommessa con il pubblico!”
Il racconto è ambientato inizialmente a Londra, il 2 ottobre del 1872. Phileas Fogg e i suoi soci stano leggendo un articolo del The Morning Chronicle che rivela la possibilità di viaggiare intorno al mondo in soli 80 giorni, grazie all’apertura di una nuova linea ferroviaria in India (l’articolo tratta anche di una rapina alla Banca d’Inghilterra). I compagni di Fogg mettono in dubbio che sia davvero possibile percorrere l’intero globo in così poco tempo, ma Fogg si impegna a completare il giro del mondo in 80 giorni e rientrare al Reform Club 80 giorni più tardi, sabato 21 dicembre alla stessa ora, e scommette 20.000 sterline contro le 4.000 dei suoi cinque compagni.
“Ultimamente c’è tanto interesse per questo titolo, sono sicuro che piacerà molto anche al pubblico cremasco.” – ha concluso Visone.
© Riproduzione riservata