Cronaca

30 candeline per Chalamet:
attore mondiale con Crema nel cuore

Timothée Chalamet
Fill-1

Tornerà nelle sale il prossimo gennaio, al fianco – tra gli altri – di Gwyneth Paltrow come protagonista di “Marty Supreme“, pellicola hollywoodiana tra comico e tragico firmata dal regista Josh Safdie che, alla vigilia, promette faville. E’ la storia di un giovane, appassionato di ping pong, che passo dopo passo riesce a conquistare un successo mondiale.
Una storia simile e intrinseca a quella del suo attore, divenuto celebre allo sfavillante mondo del cinema partendo proprio dalla città di Crema.

Stiamo parlando, inutile dirlo, di Timothée Chalamet, star che nella giornata di ieri ha compiuto i suoi primi 30 anni.
Nonostante i grandi successi, che in pochissimo tempo lo hanno visto al centro di film campioni di incassi – da ‘Dune’ a ‘Beautiful Boy’, passando per ‘Wonka’ e ‘A Complete Unknown’, solo per citarne alcuni – Chalamet ha sottolineato più volte lo stretto legame con il “suoChiamami col tuo Nome, con la città e il suo territorio, che tanto gli hanno dato e tanto da lui hanno ricevuto.

Crema fa parte della mia crescita – ricordava in un’intervista a Che Tempo che Fa nel 2022 l’attore hollywoodiano – grazie a Luca Guadagnino. Mi sento a casa in Italia, questo Paese ha dato una mano alla mia carriera e gli sarò sempre riconoscente“.
Messaggio sottolineato e rimarcato anche lo scorso maggio, durante la premiazione dei David di Donatello 2025.

Come non citare poi la visita, un po’ a sorpresa del padre di Timothée, Mark Chalamet la scorsa estate all’infopoint della Pro Loco?
Un legame stretto a doppio filo, per l’uno e per gli altri: dal 2017 (anno di uscita di Call me by your name) Crema è diventata metà di migliaia di turisti, arrivati da tutto il mondo sulle tracce dei loro beniamini cinematografici.

Ora, con l’ultima pellicola, Chalamet potrebbe puntare a correre alla statuetta più ambita. E, a poche ore dal suo compleanno, non ci resta che dire: tanti auguri Timmy!
Andrea Colla

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...