Cronaca

Addio a Basilio Gatti, una vita
spesa per famiglia, lavoro e diritti

Basilio Gatti
Fill-1

Crema saluta con commozione Basilio Gatti, scomparso il giorno di Natale. Una data carica di significati e di dolore, la stessa in cui, negli anni, se ne erano andate anche una delle sue due sorelle e il cognato Gianni Bellani, fratello di Teresa. A ricordarlo con affetto, questa mattina, sono stati i figli Elmut Gatti e Gianmaria, custodendo una memoria familiare intrecciata indissolubilmente con quella della città.

La vita di Basilio Gatti è stata interamente dedicata alla famiglia e al lavoro, ma anche a una passione profonda e mai nascosta: la politica. Una politica vissuta come impegno quotidiano, sempre dalla parte dei diritti e dei più deboli, dentro e fuori la fabbrica, nelle istituzioni come nelle battaglie sociali: così lo ricorda sui social il consigliere regionale del Pd, Matteo Piloni. È stato consigliere comunale a Crema e candidato al Senato, portando ovunque una visione coerente, fatta di valori e di scelte nette.

Persona dal carattere non facile, temprato da tante lotte – quelle giuste, scrive Piloni – Basilio Gatti è stato uno di quelli che non hanno mai smesso di battersi, sempre per gli altri, senza cercare riconoscimenti personali.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...