Salute

Convegno sull'autismo: dalla presa
in carico alla gestione del paziente

Carolina Maffezzoni all'evento
Fill-1

Un convegno per sensibilizzare e fare conoscere le modalità di presa in carico di un paziente affetto d’autismo per cercare di fornire alcune risposte che al momento risultano piuttosto frammentate.

A Crema è andato in scena il progetto “Autismo dall’analisi territoriale al progetto di vita” promosso da ATS Valpadana e ASST Crema in collaborazione con il Comune della città con lo scopo di condividere i risultati del progetto sperimentale sulla sindrome. Il Cremasco è stato il primo territorio in Lombardia ad avviare questo progetto che nasce da un’analisi territoriale e ha l’ambizione di divenire strutturale con garanzia di continuità.

A presiedere il convegno la direttrice socio-sanitaria di ASST Crema, Carolina Maffezzoni, che ha fatto un quadro generale su come vengono gestiti i pazienti affetti da tale sindrome in base alla valutazione multidimensionale, una presa in carico innovativa che ha rafforzato la collaborazione tra le istituzioni e gli enti del terzo settore.

“Questo momento è importante proprio perché dà modo a tutti gli attori – spiega Maffezzoni – che hanno concorso a sperimentare questo modello, di dire che cosa è stato significativo e quali sono poi le prospettive che il progetto avrà nel futuro”.

“Tutto il senso di questo progetto – aggiunge il direttore del reparto Psichiatria di Asst Crema Virginio Salvi – è proprio quello di mettere insieme le varie competenze, i vari professionisti tutti quanti in rete con la famiglia al centro per poter dare veramente delle risposte che attualmente purtroppo nel nostro paese sono estremamente frammentate. Quindi questo come primo punto e poi costruire insieme un progetto di vita per il ragazzo, il bambino, l’adolescente ma poi anche per l’adulto. Quindi si basa sulle sue competenze, le sue caratteristiche personali per andare verso un’integrazione e un’autonomia le maggiori possibili”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...