Politica

Regione stanzia 300 mila euro
per la donazione di organi

Matteo Piloni (Pd)
Fill-1

Nel Bilancio di previsione 2026–2028 di Regione Lombardia è stato recepito un emendamento del gruppo regionale del Partito Democratico che prevede lo stanziamento di risorse specifiche a sostegno della donazione di organi, tessuti e cellule staminali.

“L’emendamento approvato – spiega il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni – stanzia 300 mila euro per il 2026 e dà attuazione agli impegni assunti dal Consiglio con l’approvazione di un ordine del giorno collegato al Piano Socio-Sanitario Lombardo 2024–2028. L’obiettivo è contrastare il calo dei donatori e la crescente opposizione alla donazione, attraverso campagne regionali di sensibilizzazione rivolte ai cittadini”.

Le risorse saranno destinate alla promozione della donazione di organi e tessuti in collaborazione con i Comuni, con il supporto di ANCI Lombardia e con il coinvolgimento degli enti del Terzo Settore impegnati su questo tema. Le iniziative informative punteranno a far conoscere ai cittadini la possibilità di esprimere il consenso alla donazione di organi, tessuti e cellule staminali attraverso i canali già attivi: enti del Terzo Settore, ASST e Uffici Anagrafe, in particolare in occasione del rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE).

“Si tratta di un passaggio sostanziale per affrontare la diminuzione dei donatori e l’aumento delle dichiarazioni di opposizione alla donazione al momento del rinnovo della carta di identità – dichiara Piloni –. È fondamentale investire sull’informazione e sulla consapevolezza dei cittadini, perché la donazione è una scelta di grande valore umano e sanitario. Per la prima volta mettiamo a disposizione risorse regionali dedicate, sia per campagne di sensibilizzazione sia per la formazione del personale degli Uffici Anagrafe comunali, chiamato a svolgere un ruolo delicato e importante nel momento della scelta”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...