Sergnano, approvata la variante
del PGT in consiglio comunale
Il consiglio comunale di Sergnano ha approvato a maggioranza, durante la seduta del 19 dicembre 2025, l’adozione della variante al Piano di Governo del Territorio (PGT). Questa modifica al piano urbanistico introduce diversi adeguamenti significativi per la pianificazione territoriale futura del paese.
Una delle principali novità è la previsione di un collegamento ciclo-pedonale tra Sergnano e Trezzolasco lungo la strada provinciale in direzione Bergamo. Questa infrastruttura mira a migliorare la mobilità sostenibile e a promuovere l’uso della bicicletta e della camminata.
In aggiunta, si prevede la costruzione di una bretella stradale, realizzata privatamente dalla Snam, per collegare le due centrali presenti nel comune. Questo intervento è pensato per evitare il passaggio di mezzi pesanti nell’area urbana durante i futuri lavori di sostituzione e ricollocazione dei clusters.
Un’altra importante novità è la creazione di un’area commerciale di media vendita lungo la strada provinciale in direzione Crema. Questo sviluppo commerciale è atteso per dare un impulso all’economia locale.
Per quanto riguarda il consumo di suolo, il saldo sarà positivo, poiché molte aree attualmente edificabili verranno riportate ad uso agricolo, limitando così future costruzioni e preservando il territorio.
Il vicesindaco Giuseppe Vittoni, che ricopre anche il ruolo di assessore all’urbanistica, ha espresso grande soddisfazione per l’approvazione di questo primo atto formale. “Ringrazio il tecnico estensore del piano, arch. Alessandro Martinelli, e l’ufficio tecnico comunale per l’egregio lavoro svolto in questi mesi”, ha dichiarato Vittoni. “Con questa variante, il Comune di Sergnano adegua le proprie previsioni urbanistiche ad una prospettiva più corrispondente alla realtà territoriale e alle esigenze della cittadinanza.” Ha poi sottolineato l’importanza di inserire servizi utili per la comunità, come la pista ciclabile e la nuova area commerciale, rispettando le normative ambientali e puntando alla riduzione delle aree edificabili.
L’amministrazione comunale, in collaborazione con l’ufficio tecnico e il tecnico estensore del piano, si impegnerà a valutare attentamente tutte le osservazioni che arriveranno nei prossimi giorni da parte di cittadini, enti e associazioni, prima del passaggio finale in consiglio comunale. L’obiettivo è di arrivare all’approvazione definitiva nei primi mesi del 2026.