Eventi

Trofeo Dossena: convegno
Sport, inclusione e disabilità

Fill-1

Promosso dal Comitato Organizzatore del Trofeo Dossena si è svolto nei giorni scorsi in Sala Alessandrini il convegno “Inclusione e disabilità: lo sport è vincente”, al quale hanno partecipato numerosi studenti delle scuole cittadine.

Tre i relatori protagonisti dello sport italiano Patrizia SpadacciniMaria Bresciani e Lorenzo Bulloni che hanno raccontato la loro esperienza di vita e sport. Fondamentali gli interventi dei giornalisti Paolo Gualandris e Luca Bianchin.

Diverse le scuole che hanno assicurato la loro rappresentanza, con gli studenti che hanno formulato diverse domande ai tre relatori, segno di partecipazione attiva all’incontro.

Quanto ai tre sportivi presenti, Patrizia Spadaccini, volto noto nel territorio è stata campionessa di ciclismo per molti anni, eccellenza cremasca e sportiva che vanta un palmares di tutto rispetto ed esperienze significative negli sport paralimpici. Maria Bresciani, nuotatrice cremonese paralimpica con all’attivo 101 medaglie di cui 59 ori tra titoli mondiali ed europei, seconda nello sport paralimpico italiano solo ad Alex Zanardi.

Infine, il giovane Lorenzo Bulloni che da diversi anni ormai frequenta le scuole del territorio, dove porta ai ragazzi il suo personale messaggio di vita, lui promessa del calcio che poi a seguito di un incidente stradale ha trovato la forza per tornare alla vita anche attraverso lo sport, vista la sua militanza nel Vicenza Calcio Amputati, già campione d’Italia e terzo nella Champions League di categoria.

Al convegno hanno portato i loro contributi anche il presidente del Comitato Organizzatore del Dossena, Angelo Sacchi, ed il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi.

i.g.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...